Il Comitato Regionale UNPLI Lombardia è l’associazione che raccoglie le oltre 800 Pro Loco presenti sul territorio lombardo e costituisce l’unico punto di riferimento a livello regionale di queste associazioni.
UNPLI Lombardia è articolazione periferica a livello regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), di cui rispetta lo Statuto nella sua interezza riconoscendone la natura vincolante. UNPLI Lombardia coopera con le Istituzioni, con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e con gli altri Comitati Regionali UNPLI per la promozione e la valorizzazione dell’Italia e della regione Lombardia in particolare, in campo turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili. Non ha scopo di lucro e può esercitare qualsiasi attività – compresa l’informazione, l’accoglienza turistica e la formazione – o dotarsi di qualsiasi struttura per realizzare i propri scopi in tutti i campi di cui all’oggetto sociale.
Ai sensi dello Statuto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, ha il compito di:
Allo scopo di favorire la diffusione e la conoscenza della grande offerta capillare di eventi turistici organizzati dalle Pro Loco lombarde, UNPLI Lombardia ha pubblicato una nuova API E015 conforme ai Glossari E015 adottati da Regione Lombardia, e con indicazioni precise sui luoghi e orari di svolgimento.
Attraverso la condivisione di tale flusso dati E015, UNPLI Lombardia intende contribuire alla crescita dell’Ecosistema Digitale Turistico ufficiale di Regione Lombardia e alla valorizzazione del patrimonio immateriale di feste, sagre, carnevali e processioni organizzate dalle Pro Loco locali.