Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative ad un "evento", "manifestazione" o "spettacolo" del territorio, secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche.
Da un punto di vista tecnico, il glossario "Eventi" costituisce parte di un unico Schema XML complessivo che consente di descrivere e correlare tra loro le entità "Evento", "Punto di interesse" e "Itinerario". Tale schema XML ha natura flessibile ed è possibile pertanto farne uso anche solo per descrivere un sottoinsieme delle entità in esso descritte (es: solo Eventi / solo Itinerari / solo Punti di Interesse).
Il Glossario è stato definito contestualmente alla predisposizione dell'iniziativa "Palinsesto degli eventi culturali in Lombardia" di Regione Lombardia (per maggiori dettagli consultare il seguente collegamento: link).
Nel seguito è possibile scaricare un archivio in formato .zip contenente gli allegati tecnici del Glossario (XML Schema) ed un documento che ne descrive l’impostazione complessiva, le entità gestite e gli attributi che le caratterizzano. utilizzando le credenziali trasmesse da parte del TMB di E015 a valle della sottoscrizione del contratto di adesione.