Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    30 gennaio 2026

GO26 per la gestione emergenze dei Giochi Milano-Cortina 2026

GO26 è la nuova applicazione sviluppata da Regione Lombardia per supportare la gestione delle emergenze in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026; l’applicazione nasce dall’esperienza maturata con il Cruscotto Emergenze realizzato per Expo 2015.

GO26 è messa a disposizione delle Prefetture lombarde e degli enti e organizzazioni coinvolti nella gestione della sicurezza durante l’evento olimpico. La piattaforma consente ai soggetti competenti di monitorare in tempo reale situazioni critiche, coordinare gli interventi e ottimizzare la risposta operativa in caso di necessità.

Uno degli elementi distintivi di GO26 è la sua continuità operativa anche successivamente all’evento olimpico: l’applicazione non sarà dismessa al termine delle Olimpiadi, ma resterà attiva come legacy permanente a supporto della macchina dei soccorsi sul territorio regionale, pronta a essere utilizzata in caso di emergenze future e per il monitoraggio continuo.

GO26 adotta l’Ecosistema Digitale E015, sfruttando le potenzialità del modello di interoperabilità e di governance per garantire lo scambio di dati protetto tra i diversi attori coinvolti. L’applicazione sarà continuamente arricchita con nuove API E015, che ne potenzieranno le funzionalità e l’efficacia operativa, consentendo scalabilità in termini sia di contenuti informativi, sia di ambito territoriale, sia di soggetti partecipanti. Ogni soggetto inoltre ha autonomia nel gestire i propri utenti, rendendo ancora più proattiva la partecipazione alla macchina dei soccorsi.

La soluzione oggi integra i seguenti flussi dati disponibili all’interno dell’Ecosistema Digitale E015:

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina