In occasione dell’evento “The New Atlas of Digital Art”, tenutosi il 20 e 21 giugno scorsi, l’aderente MEET Digital Communication Srl ha integrato diverse API E015 per la creazione di un'innovativa opera di creatività digitale.
MEET Digital Culture Center è il centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo. MEET nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere dell’intera società.
Riproposto per il quinto anno consecutivo, l’evento “The New Atlas of Digital Art” presenta una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale, economica. Attraverso una serie di testimonianze di istituzioni e attori europei, “The New Atlas of Digital Art” vuole offrire una panoramica degli sviluppi delle esperienze immersive nella creazione di uno spazio esteso di interazione ed esplorazione collettiva.
Tra le installazioni e le experience che hanno animato il MEET durante i due giorni dell’Atlas, anche l’opera di Dr Stanza, artista inglese che realizza installazioni, sculture, dipinti e sistemi software sulle smart cities, la sorveglianza e l'internet delle cose. Il progetto, finanziato dal programma S+T+ARTS, consiste in un'opera finalizzata a visualizzare i flussi dati real-time relativi alla città di Milano, evolvendo in tempo reale con essi.
Le API E015 integrate dal MEET Digital Culture Center ai fini della realizzazione dell’opera sono le seguenti:
L’installazione è stata proposta al MEET Digital Center di Milano in qualità di preview al pubblico: Dr Stanza presenterà infatti l’opera completa nel corso del Festival di Ars Electronica, l’evento annuale d’eccellenza per le arti digitali che si terrà dal 4 al 8 settembre 2024 a Linz, in Austria.
L’installazione tornerà nuovamente al MEET Digital Center il prossimo 6 ottobre, per uno showcase dell’opera.