MEET è il centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo. MEET nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere dell’intera società. MEET è Museo regionale dal 2023. Nell’ottobre 2020 MEET inaugura la sua sede a Milano in Porta Venezia in un edificio di inizio Novecento riprogettato per essere un “new media space” dall’architetto Carlo Ratti.
MEET è uno spazio fisico nel cuore di Milano progettato per ospitare contenuti e artistici e creativi digitali. Comprende una sala immersiva, una scala abitata con pareti proiettabili, una galleria per mostre e installazioni, un VR corner con 20 stazioni VR, un metaverso per ospitare mostre e installazioni virtuali.
Oltre ad essere uno spazio fisico MEET è soprattutto uno spazio di riflessione e ricerca sul digitale come driver di innovazione culturale, sociale, economica. Riflessione portata avanti con artisti, scienziati, ricercatori, esperti attraverso un vasto programma di eventi, talk, residenze artistiche, mostre, workshop, festival. MEET promuove infatti lo scambio, la condivisione e la costruzione di progetti innovativi con partner nazionali e internazionali con cui condivide valori, obiettivi ed esperienze.
MEET dal 2019 è Regional S+T+ARTS Center, parte del programma della Commissione Europea S+T+ARTS che ha l’obiettivo di creare ecosistemi territoriali di innovazione basati sulle collaborazioni interdisciplinari tra artisti, scienziati e centri di ricerca, industrie e tecnologie.
Nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico e che la diffusione della cultura digitale favorisca la crescita dell’economia e le opportunità e del benessere per tutti i cittadini, MEET esplora e racconta persone, linguaggi, idee creative e progetti innovativi attraverso un palinsesto di iniziative on life – on line e on site – come incontri, mostre, esperienze formative, performance ed esperienze che riportino la persona al centro del cambiamento tecnologico.