26 novembre 2021

Nuova Applicazione E015 “Cammino Mariano delle Alpi - Dove Dormire”

Il Cammino Mariano delle Alpi è un progetto di grande valenza religiosa, culturale e turistica che nasce con l'obiettivo di realizzare un percorso che, attraverso la Valtellina e toccando alcuni luoghi di culto mariano della provincia di Sondrio, conduca fino al Santuario della Madonna di Tirano, il monumento religioso più importante della Valtellina e proclamata nel 1946 da Papa Pio XII "Celeste Patrona della Valtellina".

L’itinerario prevede due percorrenze verso la Basilica di Tirano: la prima da Piantedo, detta Via Occidentale (90 km) e la seconda da Bormio, detta Via Orientale (66 km). Chi percorre il Cammino Mariano delle Alpi avrà così la possibilità di incontrare e conoscere le testimonianze del culto mariano in Valtellina ma anche le bellezze del paesaggio e dei numerosi beni storico culturali che caratterizzano il territorio. La Via Occidentale sarà fruibile a partire dalla primavera 2022 mentre la Via Orientale dalla primavera del 2023.

Grazie all’Ecosistema Digitale E015, il portale dedicato al Cammino Mariano delle Alpi permette di organizzare il pellegrinaggio, consultando le strutture ricettive presenti lungo l’itinerario. Il portale, inoltre, mette a disposizione dell’utente una serie di informazioni utili come la descrizione dettagliata di ciascuna struttura, il link per poter raggiungere il sito internet e i contatti, al fine di agevolare il processo di prenotazione. I dati relativi alle strutture ricettive presenti lungo gli itinerari, inoltre, sono costantemente aggiornati, poiché raccolti per fini amministrativi dall’Osservatorio Turistico provinciale e resi disponibili nella forma di API E015 ABIT strutture ricettive della Provincia di Sondrio.

Il progetto è risultato finalista dell’edizione 2021 del Premio BITAC – Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo. Il Premio BITAC ha l’obbiettivo di far conoscere i tanti progetti di turismo che ogni anno le imprese cooperative realizzano, portandoci così alla scoperta di luoghi meno noti, di differenti modalità di fruizione di mete già visitate, di proposte che valorizzano tradizioni antiche e nuove tendenze, sempre in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile.