Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    16 settembre 2021

E015 come punto di forza per la “smartness” di Milano

Assolombarda ha recentemente pubblicato la quarta edizione 2021 del proprio Booklet Smart City, frutto di un lavoro di ricerca congiunto con EY, per confrontare il livello di smartness di Milano con quattro smartcity considerate eccellenze a livello europeo: Barcellona e Monaco (simili per vocazione economico-produttiva), Berlino e Parigi (capitali politiche stabilmente alte nei ranking delle città globali e smart). La selezione delle città di riferimento è stata aggiornata di anno in anno.

La prima traiettoria chiave evidenziata nel Booklet è la resilienza, ovvero la capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà e avversità. All’interno del Booklet, la resilienza è interpretata come dotazione di infrastrutture digitali, fisiche e immateriali, a livello urbano, e, in tal senso, la relativa possibilità di reagire nella creazione rapida di nuovi servizi e soluzioni utilizzabili da remoto per indirizzare i bisogni.

Dall’analisi, la città di Milano risulta primeggiare per diffusione di dati in tempo reale in una logica di interoperabilità e trasparenza, affinché i dati siano integrati in applicazioni di terzi: la traiettoria evolutiva è rivolta verso un’integrazione digitale pensata per far dialogare i vari “strati” della città (dalle infrastrutture ai sensori fino ai servizi applicativi).

Elemento distintivo e premiante alla base di questa valutazione è la presenza dell’Ecosistema Digitale E015 per favorire lo scambio di informazioni fra i diversi attori della città.

Il Booklet può essere scaricato dal sito di Assolombarda.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina