21 luglio 2021

Regione Lombardia rinnova la Convenzione E015 fino al 2023

Con la seduta dello scorso 12 luglio 2021, Regione Lombardia ha approvato il rinnovo dello schema di Convenzione per l’Ecosistema Digitale E015 fino al 30 aprile 2023, insieme con Confindustria, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Imprese per l’Italia, Assolombarda e Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, confermando il coordinamento tecnico-scientifico da parte di Cefriel.

Attraverso tale rinnovo, Regione Lombardia garantisce continuità e rilancio al primo esempio attivo e funzionante di Ecosistema Digitale, che consente di favorire e regolamentare lo scambio di flussi dati certificati fra soggetti diversi, sia pubblici che privati.

E015 è stato adottato con successo da numerosi soggetti del territorio, che hanno costruito oltre 470 relazioni digitali nei settori della mobilità, turismo, ambiente, sicurezza e sanità. Grazie a questi risultati, E015 è oggi un punto di riferimento internazionale: E015 è menzionato come best practice all’interno dello Smart City Framework del NIST (US National Institute of Standards and Technology) o all’interno del white paper 2020 sull’uso delle API nella Pubblica Amministrazione, redatto dal JRC Commissione Europea.

Fra le diverse traiettorie di evoluzione di E015, trova particolare rilievo l’adozione sistematica di un approccio Digital First mediante la richiesta di un “ritorno digitale” (cioè la condivisione di una API E015) ai soggetti che ottengono concessioni o finanziamenti pubblici, generando in questo modo un circolo virtuoso nell’innovazione di servizi del territorio. Questo approccio è oggi adottato, ad esempio nella richiesta di condivisione delle informazioni sulla mobilità elettrica a supporto dell’iniziativa Ecomobs - Ecosistema per la Mobilità Sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visita il portale istituzionale di Regione Lombardia.