25 novembre 2020

Applicazioni E015, più di 100 soluzioni digitali a disposizione dei Cittadini o delle Istituzioni

L’Ecosistema Digitale E015 è costituito da due elementi chiave che sono strettamente connessi tra loro. Il primo sono le API E015, cioè i flussi dati provenienti da fonti certificate e richiedibili all’interno del catalogo dell’Ecosistema in accordo alle regole e ai processi di E015. Il secondo sono le Applicazioni E015, cioè gli strumenti attraverso cui i dati possono essere visualizzati, analizzati, in sostanza utilizzati. Le Applicazioni E015 possono essere sia App per dispositivi mobili o siti web oppure presentazioni delle informazioni attraverso totem interattivi o ancora utilizzi all’interno di algoritmi o progetti di ricerca. Possono essere anche semplici funzionalità che migliorano soluzioni software esistenti, oppure soluzioni create ad hoc e basate completamente su E015.

Tutte le Applicazioni E015 presentano una caratteristica comune: l’utilizzo effettivo di una o più API E015 messe a disposizione da un altro partecipante dell’Ecosistema E015. Pertanto dietro ad ogni applicazione E015 vi sono una o più “relazioni digitali”, relazioni di business pubblico-privato basate sullo scambio dati fra due soggetti differenti e nate grazie a E015. Il logo E015 mostrato dalle Applicazioni E015 ha proprio questo significato: è un certificato di processo che indica come in quella soluzione siano stati utilizzati dati provenienti da altri soggetti e scambiati in accordo alle regole di E015.

Oggi è stato superato il traguardo delle 100 soluzioni per l’utente finale arricchite con API E015, con oltre 450 relazioni digitali abilitate.

Sono molteplici i settori di adozione dell’Ecosistema E015: dai numerosi esempi legati al turismo (l’Ecosistema Digitale del Turismo, il portale Valtellina.it – Dove Dormire, l’app mobile Sporty, gli itinerari ciclistici raggiungibili col trasporto pubblico di Valchiavenna Bike o il portale integrato Love Italia Fun), oppure soluzioni per l’infomobilità (come il portale Bergamo Trasporti o l’app mobile di Fiera Milano) fino alla gestione della sicurezza, come nel caso della Diga di Pagnona (LC) o il Cruscotto Emergenze.

E015 è stato utilizzato in modo eguale sia da aziende private che da soggetti pubblici: il 53% delle Applicazioni E015 sono state infatti realizzate da aziende private, mentre il 47% sono state attivate dalla Pubblica Amministrazione.