Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (1)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    25 novembre 2020

Applicazioni E015, più di 100 soluzioni digitali a disposizione dei Cittadini o delle Istituzioni

L’Ecosistema Digitale E015 è costituito da due elementi chiave che sono strettamente connessi tra loro. Il primo sono le API E015, cioè i flussi dati provenienti da fonti certificate e richiedibili all’interno del catalogo dell’Ecosistema in accordo alle regole e ai processi di E015. Il secondo sono le Applicazioni E015, cioè gli strumenti attraverso cui i dati possono essere visualizzati, analizzati, in sostanza utilizzati. Le Applicazioni E015 possono essere sia App per dispositivi mobili o siti web oppure presentazioni delle informazioni attraverso totem interattivi o ancora utilizzi all’interno di algoritmi o progetti di ricerca. Possono essere anche semplici funzionalità che migliorano soluzioni software esistenti, oppure soluzioni create ad hoc e basate completamente su E015.

Tutte le Applicazioni E015 presentano una caratteristica comune: l’utilizzo effettivo di una o più API E015 messe a disposizione da un altro partecipante dell’Ecosistema E015. Pertanto dietro ad ogni applicazione E015 vi sono una o più “relazioni digitali”, relazioni di business pubblico-privato basate sullo scambio dati fra due soggetti differenti e nate grazie a E015. Il logo E015 mostrato dalle Applicazioni E015 ha proprio questo significato: è un certificato di processo che indica come in quella soluzione siano stati utilizzati dati provenienti da altri soggetti e scambiati in accordo alle regole di E015.

Oggi è stato superato il traguardo delle 100 soluzioni per l’utente finale arricchite con API E015, con oltre 450 relazioni digitali abilitate.

Sono molteplici i settori di adozione dell’Ecosistema E015: dai numerosi esempi legati al turismo (l’Ecosistema Digitale del Turismo, il portale Valtellina.it – Dove Dormire, l’app mobile Sporty, gli itinerari ciclistici raggiungibili col trasporto pubblico di Valchiavenna Bike o il portale integrato Love Italia Fun), oppure soluzioni per l’infomobilità (come il portale Bergamo Trasporti o l’app mobile di Fiera Milano) fino alla gestione della sicurezza, come nel caso della Diga di Pagnona (LC) o il Cruscotto Emergenze.

E015 è stato utilizzato in modo eguale sia da aziende private che da soggetti pubblici: il 53% delle Applicazioni E015 sono state infatti realizzate da aziende private, mentre il 47% sono state attivate dalla Pubblica Amministrazione.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina