20 maggio 2020

Nuova versione dell’applicazione L15 di Regione Lombardia

Da oggi è disponibile la nuova versione dell’applicazione L15, arricchita di nuovi contenuti e con una grafica più funzionale allo scopo di presentare i diversi casi d’uso e il potenziale dell’Ecosistema Digitale E015.

Ogni sezione, infatti, oltre a concentrarsi su un settore differente, dimostra con casi d’uso concreti come si potrebbe sfruttare l’approccio e il modello di collaborazione dell’Ecosistema Digitale E015 nello sviluppo nel digitale delle iniziative del territorio.

La sezione Eventi ha lo scopo di mostrare come i contenuti locali provenienti da diversi territori, e che rispettano il medesimo Glossario E015, possano concorrere a fornire una vista complessiva integrata, costantemente aggiornata. Nel caso specifico è stato realizzato un palinsesto di eventi, in continua crescita grazie alla pubblicazione di nuove API E015 da parte dei territori; tali eventi sono ulteriormente valorizzati grazie alla visibilità offerta dall’Ecosistema Digitale del turismo in-Lombardia.

La sezione Trasporti coniuga due tipologie di API E015 differenti: in tale sezione è possibile trovare sia API E015 “dinamiche”, con informazioni ad alta frequenza di aggiornamento (come le informazioni sui voli, sulla regolarità della metropolitana, i posti disponibili all’interno dei parcheggi, il bike sharing, le direttrici ferroviarie), sia una funzionalità algoritmica complessa come il “Muoversi in Lombardia”, dove, interrogando una banca dati notevole come l’intero pianificato di tutto il trasporto pubblico regionale, è possibile offrire risposte precise al bisogno specifico di un utente di muoversi fra due località con diverse soluzioni di viaggio intermodale.

La sezione Salute dimostra come l’approccio dell’Ecosistema Digitale E015 possa portare valore anche in ambiti non legati al mondo dell’infomobilità e del turismo, tradizionalmente di maggior sviluppo di E015 fino ad oggi. Si mostra infatti come la condivisione di informazioni sullo stato in tempo reale dei pronto soccorso, sulle farmacie di turno (condivise come API E015 da Federfarma Lombardia) e sulla posizione dei defibrillatori automatici esterni (censiti da AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza) possano offrire servizi utili al cittadino.

La sezione Esplora il territorio ha l’obiettivo di fornire una vetrina ad alcune API E015 che Regione Lombardia ha condiviso all’interno dell’Ecosistema: da informazioni relative ai prodotti tipici, fiore all'occhiello della produzione agroalimentare lombarda, ai principali punti di interesse regionali e agli itinerari per vivere i luoghi più caratteristici del territorio. Interessante il fatto che alcune di queste banche dati, come ad esempio le Architetture Storico-Artistiche in Lombardia, non nascano come dato per finalità turistica (ma da processi di certificazione, catalogazione…) e trovino nuovo valore grazie all’Ecosistema Digitale E015.

La quinta e ultima sezione Campus ha lo scopo di mostrare come sia possibile creare ricerche fra più banche dati (in questo caso afferenti oltretutto a diverse Direzioni Generali di Regione Lombardia) anche attraverso interfacce utente più evolute in linguaggio naturale. In questo caso è possibile ricercare una residenza universitaria specifica per una tipologia di ospite (studente, laureando, dottorando, professore…), eventualmente con esigenze specifiche, afferente o meno a uno specifico ateneo, in una determinata provincia.

Infine, si segnala che rispetto alla precedente versione di L15, è stato dedicato un sito specifico, esterno a L15, per l’iniziativa Accordo Aria. Tale iniziativa interregionale, basata sul modello di collaborazione dell’Ecosistema Digitale E015, permette di coordinare l’attivazione di misure temporanee di contrasto all'inquinamento atmosferico fra i diversi comuni del Bacino Padano nel periodo compreso fra il 1 ottobre e il 31 marzo.

I contenuti sopra descritti, e molti altri, sono disponibili come API E015 a tutti gli aderenti E015 che ne facciano richiesta di utilizzo attraverso il sito dell’Ecosistema Digitale.