21 settembre 2018

Nuova API E015 “Accordo aria”

Regione Lombardia ha pubblicato la nuova API E015 “Accordo Aria”.

Questa API E015 restituisce le informazioni sulla presenza o meno di misure temporanee di contrasto all'inquinamento atmosferico, all’interno dei comuni del Bacino Padano che aderiscono all'Accordo Aria (Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna). Tra queste vi sono, ad esempio, limitazioni e blocchi della circolazione, al verificarsi di condizioni di accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti.

Le informazioni condivise dalla API E015 sono le medesime mostrate attraverso la web app L15 dove i dati vengono visualizzati su mappa, attribuendo un diverso colore ai comuni rispetto alla presenza, o alla attivazione nei giorni successivi, di misure di contrasto all’inquinamento.

L’Accordo Aria risulta attivo dal 1 ottobre al 31 marzo e di conseguenza tale API E015 restituisce informazioni sulle misure attive in tale periodo.