Ecomobs – Ecosistema per la mobilità sostenibile è lo strumento ufficiale messo a disposizione da Regione Lombardia per tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori della mobilità elettrica, allo scopo di supportare le attività di pianificazione e programmazione della mobilità sostenibile. Lo strumento è accessibile per gli utenti autorizzati su www.ecomobs.servizirl.it e offre la possibilità di fare ricerche ed interrogazioni sulla base di attributi geografici e tecnici e produrre report di sintesi. Nella sezione gestionale, a partire dalla scala comunale, si possono calcolare indicatori di mobilità elettrica (es. numero di colonnine per tipologia di mezzo e relativi punti di ricarica per tipologia di potenza - lenta/accelerata/veloce/ultraveloce -, …).
Il popolamento e aggiornamento dei dati avviene in automatico per interoperabilità attraverso un collegamento diretto con i flussi dati condivisi dagli operatori come API E015; al fine di semplificare la progettazione del flusso dati e favorirne la standardizzazione secondo un approccio riutilizzabile e scalabile, Regione Lombardia ha messo a disposizione di tutti i soggetti interessati un Glossario E015 dedicato. Il Glossario si arricchisce ora della precisazione rispetto alla tipologia di mezzo, allo scopo di promuovere la condivisione dati (e integrazione in ECOMOBS) relativamente a infrastrutture di ricarica elettrica per biciclette e unità navali, oltre a quelle per i veicoli.
Il Glossario può essere anche utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni, che, per incrementare l’attrattività e la competitività del territorio mediante lo sviluppo di nuovi servizi e relazioni di business, includeranno all’interno di bandi il vincoli di condividere API E015; tale approccio Digital First è coerente con quanto definito dall'art. 52 quater "Ecosistemi Digitali della Lombardia" della Legge Regionale “Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione”.