Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    16 febbraio 2026

Unità navali, e-bike e veicoli elettrici nel Glossario Ecomobs

Ecomobs – Ecosistema per la mobilità sostenibile è lo strumento ufficiale messo a disposizione da Regione Lombardia per tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori della mobilità elettrica, allo scopo di supportare le attività di pianificazione e programmazione della mobilità sostenibile. Lo strumento è accessibile per gli utenti autorizzati su www.ecomobs.servizirl.it e offre la possibilità di fare ricerche ed interrogazioni sulla base di attributi geografici e tecnici e produrre report di sintesi. Nella sezione gestionale, a partire dalla scala comunale, si possono calcolare indicatori di mobilità elettrica (es. numero di colonnine per tipologia di mezzo e relativi punti di ricarica per tipologia di potenza - lenta/accelerata/veloce/ultraveloce -, …).

Il popolamento e aggiornamento dei dati avviene in automatico per interoperabilità attraverso un collegamento diretto con i flussi dati condivisi dagli operatori come API E015; al fine di semplificare la progettazione del flusso dati e favorirne la standardizzazione secondo un approccio riutilizzabile e scalabile, Regione Lombardia ha messo a disposizione di tutti i soggetti interessati un Glossario E015 dedicato. Il Glossario si arricchisce ora della precisazione rispetto alla tipologia di mezzo, allo scopo di promuovere la condivisione dati (e integrazione in ECOMOBS) relativamente a infrastrutture di ricarica elettrica per biciclette e unità navali, oltre a quelle per i veicoli.

Il Glossario può essere anche utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni, che, per incrementare l’attrattività e la competitività del territorio mediante lo sviluppo di nuovi servizi e relazioni di business, includeranno all’interno di bandi il vincoli di condividere API E015; tale approccio Digital First è coerente con quanto definito dall'art. 52 quater "Ecosistemi Digitali della Lombardia" della Legge Regionale “Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione”.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina