Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    6 febbraio 2026

E015 per Milano Cortina 2026

I Grandi Eventi come i Giochi di Milano Cortina 2026 sono un’occasione unica di promozione turistica e culturale, sviluppo di infrastrutture e innovazione: Regione Lombardia ha indirizzato un insieme di progetti, affinché le Olimpiadi e Paralimpiadi lascino un’eredità di valore al territorio.

Nell’ambito dei progetti per l’eredità dei Giochi, E015 rappresenta il principale progetto dedicato ai dati: nato nel 2012 come iniziativa per l’Expo 2015, E015 è diventato successivamente pilastro della strategia digitale di Regione Lombardia per abilitare lo scambio dati pubblico-privato. In vista di Milano Cortina 2026, Regione Lombardia si è posta l’obiettivo di cogliere il volano del Grande Evento per incrementare le allora oltre 500 relazioni digitali già instaurate nel 2024 e aumentare l’offerta del patrimonio digitale nei settori turismo, mobilità e sicurezza. All’interno del portale dedicato alla Legacy Olimpica e Paralimpica per Regione Lombardia, è possibile prendere visione di una sintesi dei risultati, accompagnati da un video illustrativo: https://www.oltreigiochi2026.regione.lombardia.it/projects/mico2026-project/view?id=27.

I risultati concreti ottenuti all’avvio delle Olimpiadi sono molteplici, arrivando a superare le oltre 700 relazioni di scambio dati pubblico-privato.

Con E015 si è rafforzata e resa più efficiente la relazione fra i territori e la strategia regionale dell’Ecosistema Digitale Turistico EDT In-Lombardia: adottando sempre più un approccio interoperabile nell’invio automatico di contenuti di qualità sugli eventi verso la Regione, i territori hanno trovato all’interno di EDT la possibilità di far emergere e valorizzare le destinazioni di undertourism, favorendo una distribuzione più sostenibile dei flussi turistici; l’efficacia di EDT può essere colta, oltre che dal portale ufficiale www.in-lombardia.it, attraverso i canali social #inlombardia e nella rete di infopoint, accedendo all’apposita webapp Cuori Olimpici. EDT ha inoltre rinnovato l’offerta regionale complessiva disponibile su E015 di dati su eventi, punti di interesse, itinerari ed esperienze turistiche; l’accesso a questi dati di qualità ha trovato terreno fertile per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa di startup come Tabui e Stendhapp, e ha acceso i riflettori sui casi reali attivi nel territorio lombardo come possibile fonte di idee per il futuro Data Space del Turismo, che la Commissione Europea sta sviluppando grazie a DeployTour.

Nell’area Olimpica della Valtellina, E015 sta da anni promuovendo un processo virtuoso di valorizzazione del dato di qualità sulle strutture ricettive, amplificandone l’indotto economico: attraverso l’adozione del sistema ABIT dell’Osservatorio Turistico provinciale, il dato certificato derivante dai procedimenti amministrativi è stato arricchito con le informazioni turistiche ed è stato reso condivisibile in accordo al GDPR. In questo modo app e portali turistici (il più recente fra questi il portale dedicato a Tirano e alla Media Valtellina) offrono una sezione aggiornata di tutta l’offerta alberghiera ed extra-alberghiera, promuovendo un contatto diretto senza intermediari fra struttura ricettiva e turista.

Quando E015 è stato sperimentato per la prima volta nel 2012, i primi casi d’uso sono stati rivolti a semplificare l’esperienza dei viaggiatori nelle scelte di trasporto pubblico intermodale, rendendo accessibili le informazioni real-time nei punti di passaggio; tali scenari d’uso sono stati adottati e aggiornati anche a supporto dei visitatori dei Giochi, rinnovando ad esempio gli schermi presso gli aeroporti di Linate e Malpensa rispettivamente con i dati della regolarità della metropolitana di ATM e le partenze del Malpensa Express di Trenord.

E015 è al cuore della iniziativa strategica di Regione Lombardia Ecomobs – Ecosistema mobilità sostenibile, favorendo il coinvolgimento degli operatori che gestiscono infrastrutture di mobilità elettrica nella condivisione di flussi dati a beneficio delle azioni di pianificazione e programmazione degli operatori, e con un rilancio di visibilità e di nuove relazioni di business per gli operatori stessi; l’iniziativa si sta ora aprendo verso il coinvolgimento degli operatori che gestiscono infrastrutture di ricarica per e-bike, nautica e servizi di sharing. Gli stessi dati sulla posizione delle colonnine di ricarica sono consultabili dal cittadino attraverso la webapp ufficiale regionale Muoversi in Lombardia. E015 stimola inoltre nuove modalità di informazione dei cittadini, come lo streaming delle telecamere delle tangenziali o gli avvisi di Trenord durante le live del programma radiofonico Good Morning Milano.

Il principale ambito di adozione di E015 per i Giochi riguarda la gestione integrata della sicurezza: Regione Lombardia ha messo a disposizione delle Prefetture lombarde e degli enti e organizzazioni coinvolti la piattaforma GO26, che consente ai soggetti competenti di monitorare in tempo reale situazioni critiche, coordinare gli interventi e ottimizzare la risposta operativa in caso di necessità.

La condivisione dei dati sulle previsioni meteo a scala comunale di ARPA Lombardia, insieme con i dati real-time dalle stazioni meteo e le allerte di Protezione Civile, va a completare un’offerta di flussi dati E015 utili alla gestione dei rischi naturali; tali flussi dati alimentano i cruscotti per le squadre di soccorso e per la prevenzione di colate detritiche nei laghi alpini, e supportano le soluzioni usate dai Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (NTOV) nel nuovo Centro Operativo Avanzato in Alta Valtellina. Le stesse informazioni sono poi diffuse ai cittadini attraverso i portali delle municipalità o apposite app mobile di allertamento.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina