TabUi è l’innovativa app che, come il cane da tartufo da cui prende il nome, permette di scovare tutte le informazioni dei territori italiani su punti di interesse, eventi e attività commerciali. L'app mostra all’utente informazioni provenienti da fonti certificate come i flussi dati E015, dai “Comuni tabUiati” e dalla community stessa di TabUi.
La startup è partner ufficiale del Ministero del Turismo per l’invio dei contenuti al Tourism Digital Hub, ed è riconosciuta per l’innovazione nel settore, come l’introduzione del “viaggiometro” per trovare luoghi da visitare vicini, l’utilizzo delle allerte di Protezione Civile per tutelare i turisti, o l’integrazione con ChatGPT per promuovere i contenuti anche attraverso AI.
Grazie alla partecipazione all’Ecosistema Digitale E015, TabUi presentava già le informazioni costantemente aggiornate sugli eventi di Turismo Torino e provincia; anche in vista dei prossimi Giochi di Milano Cortina 2026, TabUi ha ora integrato anche le informazioni sugli eventi raccolti e rilanciati da EDT - Ecosistema Digitale Turistico di Regione Lombardia.
EDT raccoglie, verifica, aggrega e seleziona i flussi dati E015 prodotti dagli enti turistici locali, con l’obiettivo di favorire un accesso unico e semplificato al vasto calendario degli eventi che si tengono all'interno del territorio della Lombardia; tale palinsesto viene rilanciato attraverso il portale turistico In-Lombardia, i canali social, i totem interattivi e gli infopoint.