ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, ha pubblicato un nuovo flusso dati E015, che permette di ottenere i principali parametri previsionali (temperatura, precipitazioni, vento, umidità, indice UV) a scala comunale, e con un dettaglio giornaliero e orario fino ad un massimo di 7 giorni. Tali previsioni meteorologiche sono elaborate a partire da dati modellistici DWD-ICON forniti dal servizio open-meteo e rielaborate dai meteorologi dell’Agenzia.
Questo nuovo flusso dati va a complementare l’offerta della preesistente API E015 “Bollettini Meteorologici 2.0”, che già esponeva i bollettini relativi a:
ARPA Lombardia espone inoltre una terza API E015 “REM – Reti di monitoraggio 2.0”, che consente di ottenere i dati idro-nivo-meteo e di qualità dell'aria rilevati dalle stazioni automatiche installate sul territorio lombardo; tale API E015 consente di accedere ai dati secondo due modalità distinte: “Real Time” e “Standard”. Nella prima modalità si ottiene accesso ai dati non appena pervenuti dalle stazioni senza alcuna operazione di validazione; inoltre tali dati risultano accessibili per un intervallo temporale non superiore a due mesi. La seconda modalità, invece, consente di accedere al patrimonio informativo completo, che include quindi i dati validati da ARPA Lombardia.