Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    21 novembre 2025

Previsioni meteo Lombardia a scala comunale

ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, ha pubblicato un nuovo flusso dati E015, che permette di ottenere i principali parametri previsionali (temperatura, precipitazioni, vento, umidità, indice UV) a scala comunale, e con un dettaglio giornaliero e orario fino ad un massimo di 7 giorni. Tali previsioni meteorologiche sono elaborate a partire da dati modellistici DWD-ICON forniti dal servizio open-meteo e rielaborate dai meteorologi dell’Agenzia.

Questo nuovo flusso dati va a complementare l’offerta della preesistente API E015 “Bollettini Meteorologici 2.0”, che già esponeva i bollettini relativi a:

  • Meteo Inquinanti, ovvero le previsioni dell’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell’aria in Lombardia.
  • Humidex – Disagio da Calore, ovvero le previsioni del livello di disagio causato da temperatura e umidità dell’aria durante la stagione estiva (dal 01/06 al 15/09).
  • Indice UV, ovvero le previsioni dell’indice che esprime l'intensità della radiazione solare UV ultravioletta rilevabile sulla superficie terrestre e la sua efficacia nel produrre effetti sul corpo umano.

ARPA Lombardia espone inoltre una terza API E015 “REM – Reti di monitoraggio 2.0”, che consente di ottenere i dati idro-nivo-meteo e di qualità dell'aria rilevati dalle stazioni automatiche installate sul territorio lombardo; tale API E015 consente di accedere ai dati secondo due modalità distinte: “Real Time” e “Standard”. Nella prima modalità si ottiene accesso ai dati non appena pervenuti dalle stazioni senza alcuna operazione di validazione; inoltre tali dati risultano accessibili per un intervallo temporale non superiore a due mesi. La seconda modalità, invece, consente di accedere al patrimonio informativo completo, che include quindi i dati validati da ARPA Lombardia.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina