Il Consorzio Turistico Media Valtellina è l’ente designato alla promozione e alla valorizzazione del territorio del mandamento di Tirano, spesso realizzate in partnership con l’Amministrazione Provinciale di Sondrio, la Comunità Montana Valtellina di Tirano, i Comuni del mandamento, la Ferrovia Retica ed Associazioni del territorio, nonché coinvolgendo le realtà economiche locali.
Nel contesto di un ampio progetto di comunicazione e promozione territoriale, avviato con la campagna estiva “Scopri Tirano e i Comuni della Media Valtellina: vorrai restare per giorni”, è stato messo online il nuovo sito web completamente rinnovato nella grafica e nella struttura dei contenuti, valorizzando non solo Tirano, ma l’intera Media Valtellina.
Un elemento centrale è dare spazio ai punti di forza dei 12 Comuni della valle: Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tirano, Tovo di Sant’Agata, Vervio e Villa di Tirano. Ogni sezione racconta le peculiarità e le eccellenze locali: paesaggi, cultura, enogastronomia, eventi e proposte turistiche, creando una narrazione corale che rafforza l’identità condivisa della valle.
Per la sezione del portale dedicata a dove alloggiare, il Consorzio si avvale delle informazioni di qualità della API E015 Strutture Ricettive della Provincia di Sondrio, raccolte direttamente dalle strutture ricettive attraverso il sistema ABIT dell’Osservatorio Turistico provinciale.
Questa banca dati è costruita attraverso un processo strutturato di miglioramento continuo della qualità del dato amministrativo: partendo dai dati anagrafici certificati, ottenuti dalla Pubblica Amministrazione mediante procedimenti amministrativi, è richiesto alle strutture di integrare informazioni utili alla loro promozione turistica (descrizioni multilingua dei servizi offerti e immagini) e di autorizzare o meno, in modo esplicito, la possibilità di divulgare i contatti utili alla prenotazione diretta presso la strutture (sito web, telefono, mail).
Oltre alla nuova applicazione E015 del Consorzio Turistico Media Valtellina, i dati della medesima API E015 sono utilizzati all’interno dei seguenti canali turistici:
Infine, la stessa API E015 è stata utilizzata per identificare i Masters Hotel, ovvero le strutture partner durante i Winter World Masters Games 2024.
L’utilizzo della API E015 sulle strutture ricettive nella Provincia di Sondrio ha promosso un aumento delle prenotazioni dirette verso le strutture ricettive; questo ha consentito agli albergatori di accogliere i visitatori riducendo l'intermediazione delle piattaforme di prenotazione online, permettendo di trattenere maggiori risorse sul territorio e generando benefici per tutta la comunità.
Tale Best Practice di incremento dell’indotto economico del territorio attraverso la condivisione di dati sulla ricettività è stata menzionata all’interno del V Report 2024 Transition Pathway for Tourism della Commissione Europea.