Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    4 aprile 2025

Nuova API E015 “REM – Reti di monitoraggio 2.0”

L’aderente ARPA Lombardia ha pubblicato la nuova API E015 “REM – Reti di monitoraggio 2.0”, che espone i dati idro-nivo-meteo e di qualità dell'aria rilevati dalle stazioni automatiche installate sul territorio lombardo.

In particolare, l’API E015 si compone di due servizi informativi che consentono rispettivamente di ottenere:

  • Le informazioni anagrafiche relative stazioni e sensori, unitamente alle funzioni disponibili per ciascuno di essi.
  • I dati idro-nivo-meteo e di qualità dell'aria rilevati dai sensori.

L’API E015 consente ai soggetti richiedenti di accedere ai dati secondo due modalità distinte: “Real Time” e “Standard”. Nella prima modalità si potrà avere accesso ai dati non appena pervenuti dalle stazioni, così come sono, senza alcuna operazione di validazione; inoltre tali dati risulteranno accessibili per un intervallo temporale non superiore a due mesi. La seconda modalità, invece, consente di accedere al patrimonio informativo completo, che include quindi anche i dati validati da ARPA Lombardia.

Grazie all’integrazione resa possibile dall’Ecosistema Digitale E015, gli aderenti possono utilizzare le informazioni di ARPA per elaborare analisi di sostenibilità ambientale o monitorare i fenomeni meteorologici che insistono sul territorio lombardo.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina