ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, è un ente strumentale di Regione Lombardia, incaricato di svolgere attività tecniche e promozionali per lo sviluppo e l’innovazione dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, con particolare attenzione alle tematiche legate allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della competitività delle aziende, le attività vivaistiche e di sostegno della biodiversità, e la promozione dei prodotti e delle produzioni lombarde. ERSAF svolge anche attività di ricerca tecnologica e scientifica e rivolta all’ecologia e all’economia su tematiche di interesse per le aree montane.
ERSAF ha pubblicato la nuova API E015 “Bollettino Nitrati”, che espone una valutazione su base giornaliera sulla praticabilità o il divieto nello spandimento dei reflui zootecnici.
Il Bollettino Nitrati regola in maniera vincolante, da novembre a febbraio, su tutto il territorio della Lombardia, i divieti temporali di distribuzione di letami, liquami e materiali assimilati, fanghi, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati. Il Bollettino Nitrati ha frequenza bisettimanale: emissione al lunedì con validità per le successive giornate di martedì, mercoledì e giovedì; emissione del giovedì con validità per le giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì. Resta comunque salvo il divieto di utilizzazione agronomica dei fertilizzanti sui terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e su terreni saturi d’acqua, nei giorni di pioggia e nei giorni immediatamente successivi, al fine di evitare il percolamento in falda e il costipamento del terreno.
L’API E015 “Bollettino Nitrati” restituisce 7 valutazioni giornaliere sulla praticabilità (mediante un indicatore binario, “PRATICABILE” o “NON PRATICABILE”) ai fini delle pratiche di spandimento dei reflui zootecnici con natura prescrittiva o indicativa. I giorni immediatamente successivi a quello di emissione sono prescrittivi ed il valore riportato si configura come un valore da considerare tassativamente nelle pratiche agricole. I giorni ulteriori sono invece indicativi, con l’obiettivo di dare una visione su di un possibile sviluppo delle condizioni di praticabilità dei terreni agricoli.