L’aderente Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano ha pubblicato la nuova soluzione digitale E015 “eSTADIO”, l’applicazione che supporta le squadre di soccorso nella gestione degli eventi con un massiccio afflusso di pubblico.
L’applicazione per smartphone e le sue interfacce web permettono il coordinamento e il monitoraggio delle operazioni di soccorso dal verificarsi dell’evento fino alla dimissione o al trasporto in ospedale del paziente. Sviluppata sull’esperienza maturata da CRI Milano nel servizio di assistenza svolto allo Stadio San Siro nel corso di eventi e celebrazioni, eSTADIO consente alle squadre di soccorso presenti in loco di ricevere istruzioni e nuove missioni dal Coordinamento Soccorsi, oltre a trasmettere con pochi tap informazioni utili sui pazienti e sulle diverse attività di intervento.
Il Coordinamento, operante dalla Centrale Operativa Mobile CRI Milano, può visualizzare e gestire gli interventi in corso, assegnando risorse aggiuntive e fornendo indicazioni alle squadre di soccorso. Nel frattempo, tramite i terminali presenti in ciascun ambulatorio, eSTADIO allerta l’équipe medica dell’arrivo del paziente, mostrando le informazioni raccolte dai soccorritori per permettere un’accoglienza più rapida. Per ogni paziente accettato in ambulatorio viene creata una cartella clinica elettronica, protetta secondo i più recenti e rigorosi standard di sicurezza informatica, digitalizzando l’intero processo di assistenza fino alla dimissione del paziente. Queste informazioni vengono condivise con il Direttore Sanitario per una risposta più tempestiva ai casi più urgenti.
Per favorire l’efficientamento delle attività di soccorso, eSTADIO si avvale anche del patrimonio dati proveniente da enti esterni, forte dell’affiliazione al portale EUOL (Emergenza Urgenza On Line) di Regione Lombardia e ARIA. Inoltre, grazie all’integrazione dell’API E015 “Situazione Pronto Soccorso in Lombardia 2.0”, il Direttore Sanitario e il Coordinamento Soccorsi possono disporre in tempo reale dell’informazione sullo stato di affollamento dei Pronto Soccorso, per una risposta più efficace alle esigenze dei pazienti.
L’informatizzazione del soccorso presso lo stadio San Siro permette anche la storicizzazione dei dati, con la possibilità di estrarre report e statistiche utili allo sviluppo e miglioramento sia dell’applicativo che dell’intero apparato di assistenza sanitaria a vantaggio dei pazienti. La piattaforma eSTADIO, così implementata, affianca il tradizionale sistema di comunicazione radio in uso presso lo stadio, garantendo un servizio più efficiente, affidabile e resiliente per tutta la collettività.
L'applicazione eSTADIO è stata sviluppata con l’aiuto e le indicazioni del Responsabile Sanitario dell’Ospedale San Raffaele di Milano ed è attualmente utilizzato da tutte le componenti che prestano assistenza sanitaria, inclusi i soccorritori dei Comitati della Croce Rossa Italiana, Croce Bianca Milano, ANPAS, Misericordia di Arese e il personale sanitario di I-Help presso gli ambulatori.