“Muoversi in Lombardia” è un’applicazione di Regione Lombardia nata con l’obiettivo di esporre le informazioni su come raggiungere le diverse località utilizzando il trasporto pubblico intermodale: orari e percorsi per muoversi in Lombardia con treni, autobus, metropolitane, tram e gli altri servizi di trasporto pubblico. Il servizio è realizzato in collaborazione con le aziende di trasporto locali, che forniscono dati sempre aggiornati.
Grazie a E015, “Muoversi in Lombardia” integra adesso i flussi dati che riportano lo stato del servizio di alcuni dei maggiori operatori di trasporto pubblico sul territorio. La soluzione digitale di Regione Lombardia ha infatti integrato le API E015 “Stato direttrici in tempo reale” di Trenord e “Stato linee metropolitane 2.0” di ATM, che espongono i dati sulle condizioni di operatività nelle tratte gestite dai due aderenti e sulle eventuali modifiche di percorso. Gli utenti potranno accedere alle informazioni nella sezione “Avvisi sul servizio” del portale web dell’applicazione.
Regione Lombardia ha inoltre arricchito la sua soluzione digitale integrando le API E015 degli operatori della mobilità elettrica che operano sul territorio regionale, esponendo le informazioni sulla disponibilità delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. È possibile accedere ai dati geolocalizzati e aggiornati in tempo reale dalla sezione “Mobilità sostenibile” del portale web dell’applicazione. La mappa interattiva navigabile si propone di fornire un valido strumento alla cittadinanza per conoscere la posizione delle infrastrutture di ricarica, con l’obiettivo di promuovere soluzioni di mobilità sostenibile.
L’integrazione è stata effettuata in sinergia con “ECOMOBS – Ecosistema della Mobilità Sostenibile”, l’iniziativa di Regione Lombardia a sostegno delle attività di pianificazione e programmazione per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Regione Lombardia ha chiesto agli operatori che avevano già pubblicato le informazioni sulla propria infrastruttura di ricarica mediante API E015 di riesporre i dati in “Muoversi in Lombardia”. Di seguito gli operatori della mobilità sostenibile che hanno acconsentito alla riesposizione:
Parallelamente alla sua soluzione digitale, Regione Lombardia ha pubblicato sull’Ecosistema Digitale E015 l’omonima API “Muoversi in Lombardia”, che, sfruttando le informazioni su orari e percorsi delle aziende del trasporto pubblico locale, ritorna le soluzioni ideali di viaggio per raggiungere le località lombarde utilizzando il trasporto pubblico intermodale. La scelta di esporre questa informazione a mezzo API ha l’obiettivo di promuovere l’interoperabilità tra sistemi, mediante l’integrazione della funzionalità algoritmica in sistemi di terze parti. Alcune soluzioni digitali E015 che fanno uso di questa API sono: