Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (2)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    8 marzo 2024

Nuove funzionalità app E015 "Monitoraggio Neve e Valanghe"

Con l'obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficaci per la previsione del pericolo valanghe, l'aderente Alpsolut ha integrato nella propria applicazione E015 "Monitoraggio Neve e Valanghe", una nuova API E015 "REM - Reti di Monitoraggio [ARPA]”, che fornisce i dati metereologici rilevati dalle stazioni ARPA installate nel territorio Lombardo.

La soluzione digitale di Alpsolut è uno strumento di supporto alle decisioni di ARPA Lombardia per la visualizzazione dei dati nivo-meteorologici più importanti per la prevenzione del pericolo valanghe a scala regionale; la soluzione è, inoltre, utilizzata dal sistema locale NTOV (Nuclei Tecnici Operativi Valanghe), che permette la valutazione sul rischio di eventi valanghivi lungo alcuni siti monitorati per fini di Protezione Civile.

Gli stessi dati, provenienti dall’API E015 sono utilizzati, abbinati ad informazioni ricavate da satellite, per la produzione di mappe tematiche sullo stato di innevamento, presenza di neve fresca giornaliera e sui 3 giorni, ed equivalenti in acqua presenti all’interno del manto nevoso.

La soluzione già integrava le informazioni relative alle Allerte di Protezione Civile, condivise da Regione Lombardia sotto forma di API E015.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina