L’ API E015 Bollettini Meteorologici 2.0, pubblicata da Regione Lombardia, è stata aggiornata in modo retrocompatibile, aggiungendo informazioni più dettagliate per il bollettino Meteo Inquinanti.
L’API E015, infatti, ora è in grado di restituire le previsioni dell’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell’aria in Lombardia a livello provinciale.
Questa funzionalità è utilizzata, per esempio, per calcolare le misure temporanee per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria a livello interregionale lungo il bacino del Po; le misure riguardano la mobilità privata, il riscaldamento domestico, le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici, e vengono attivate al verificarsi di condizioni di perdurante accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti insieme a condizioni meteo sfavorevoli alla loro dispersione. Anche tali misure in vigore sono condivise come API E015 “Info Aria” e integrate per esempio direttamente all’interno dei portali comunali “Comweb” realizzati da ePublic.
Il nuovo bollettino Meteo Inquinanti si aggiunge alle informazioni già restituite dall’API E015:
I dati sono forniti da ARPA Lombardia.