3 novembre 2023

Aggiornamento API E015 Bollettini Meteo

L’ API E015 Bollettini Meteorologici 2.0, pubblicata da Regione Lombardia, è stata aggiornata in modo retrocompatibile, aggiungendo informazioni più dettagliate per il bollettino Meteo Inquinanti.

L’API E015, infatti, ora è in grado di restituire le previsioni dell’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell’aria in Lombardia a livello provinciale.

Questa funzionalità è utilizzata, per esempio, per calcolare le misure temporanee per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria a livello interregionale lungo il bacino del Po; le misure riguardano la mobilità privata, il riscaldamento domestico, le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici, e vengono attivate al verificarsi di condizioni di perdurante accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti insieme a condizioni meteo sfavorevoli alla loro dispersione. Anche tali misure in vigore sono condivise come API E015 “Info Aria” e integrate per esempio direttamente all’interno dei portali comunali “Comweb” realizzati da ePublic.

Il nuovo bollettino Meteo Inquinanti si aggiunge alle informazioni già restituite dall’API E015:

• Meteo Lombardia: previsioni meteorologiche per la regione Lombardia; queste informazioni sono riportate in homepage di Lombardia Notizie Online, il giornale online ufficiale dell'agenzia di stampa della Giunta Regionale della Lombardia.
  • Humidex – Disagio da Calore: previsioni del livello di disagio causato da temperatura e umidità dell’aria durante la stagione estiva – bollettino emesso dal 01/06 al 15/09.
  • Indice UV: previsioni dell’indice che esprime l'intensità della radiazione solare UV ultravioletta rilevabile sulla superficie terrestre e la sua efficacia nel produrre effetti sul corpo umano.

I dati sono forniti da ARPA Lombardia.