Be Charge è una società controllata da Plenitude dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Grazie a uno dei più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, Be Charge vuole dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile attraverso una gestione innovativa dei flussi digitali. Ad oggi tutta l’energia erogata dalla propria rete è certificata rinnovabile.
In accordo a tali obbiettivi, Plenitude + Be Charge ha condiviso all’interno dell’Ecosistema Digitale E015 il flusso dati (API E015) “Plenitude + Be Charge Charging Points”, rendendo accessibili i dati anagrafici e georeferenziati relativi alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici gestite da Plenitude + Be Charge e collocate su suolo pubblico.
Questa nuova API E015 contribuirà inoltre all’iniziativa istituzionale di Regione Lombardia “Ecomobs - Ecosistema Mobilità Sostenibile”: grazie, infatti, alla condivisione di dati certificati da parte degli operatori, Regione Lombardia e la Pubblica Amministrazione locale possono effettuare azioni mirate e più consapevoli di programmazione e incentivazione a supporto della mobilità elettrica.