25 novembre 2022

Le ultime novità dall'Ecosistema Digitale E015

A questo link è possibile scaricare la newsletter di Novembre 2022

Nella newsletter pubblicata questo mese viene posta una particolare attenzione sull’evento del 4/10/2022, organizzato da Cefriel e Regione Lombardia per celebrare i dieci anni dell’Ecosistema Digitale E015.

Inoltre, E015 ha favorito la condivisione di nuovi flussi dati certificati, provenienti da un territorio con una forte tradizione turistica, l’Emilia-Romagna, favorendo una sinergia con il Tourism Digital Hub TDH022 del Ministero del Turismo.

Un ulteriore elemento evidenziato è quello della condivisione di nuove API sul tema della mobilità elettrica, a supporto dell’iniziativa Ecomobs – Ecosistema per la mobilità sostenibile di Regione Lombardia, utile per azioni di pianificazione e programmazione da parte della Pubblica Amministrazione.

L’utilizzo di API E015 ha permesso di sviluppare nuove soluzioni digitali per le municipalità e i cittadini, oltre a dashboard ad uso dei tecnici per la gestione della sicurezza ambientale. Anche Regione Lombardia stessa ha utilizzato E015 per introdurre i bollettini meteo di ARPA all’interno di Lombardia Notizie Online, il giornale online dell’agenzia di stampa della Giunta.

Infine, è presentato il calendario dei prossimi Welcome Meeting E015 (al momento ancora online) in occasione dei quali il Technical Management Board E015 incontra tutti i soggetti interessati ad approfondire le opportunità dell’Ecosistema Digitale E015.