23 settembre 2022

Nuova Applicazione E015 “MoSoRe”

MoSoRe (Mobilità Sostenibile e Resiliente) è uno dei progetti di eccellenza selezionati nell’ambito del bando Call Hub Ricerca e Innovazione finanziato da Regione Lombardia.

Il progetto ha come obiettivo principale il monitoraggio delle infrastrutture per la mobilità al fine di fornire una risposta tempestiva ad eventi di varia natura: dalle emergenze ai semplici casi di traffico; grazie all’hub dedicato, luogo di contaminazione creativa, di sviluppo e diffusione di competenze, genererà e amplificherà gli interscambi di conoscenza tra accademia, industria e territorio, per la realizzazione di progetti di sviluppo tecnologico-industriale, in collaborazione con alcune tra le migliori aziende lombarde.

L’innovazione segue tre principali filoni:

• interventi di riabilitazione dell'infrastruttura stradale (manto stradale, viadotti, ecc.);
  • infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica (veicoli, bici, droni);
  • infrastrutture ICT e cruscotti informativi integrate secondo i paradigmi delle smart cities, utilizzando come strumento l’Ecosistema Digitale E015 per la condivisione delle informazioni.

Nell’ambito del progetto, l’aderente Fasternet ha pubblicato all’interno del catalogo Applicazioni E015 la nuova soluzione digitale “MoSoRe – Visualizzatore O/D – Esondazioni ed Emergenze”. Essa permette di visualizzare in cartografia la matrice di spostamento O/D relativa al nodo della Mandolossa (BS); la correlazione tra le aree di esondazione localizzate nella stessa porzione di territorio. I flussi di spostamento consentono all’applicazione di proporre dei percorsi alternativi che evitino le zone allagate.

A scopo previsionale e di monitoraggio real-time, la soluzione integra il flusso dati certificato E015 “Rem - Reti di Monitoraggio [ARPA]”, che condivide i dati meteo rilevati dalle stazioni automatiche installate sul territorio lombardo.