22 luglio 2022

Nuova Applicazione E015 “Monitoraggio Neve e Valanghe”

ALPsolut è una startup con l'obiettivo di fornire prodotti scientifici all'avanguardia per professionisti e settore pubblico in generale. I principali servizi offerti riguardano previsione valanghe, modellazione del manto nevoso, sicurezza neve e corsi valanghe, e trasferimento di conoscenze di ricerca.

La nuova applicazione E015 “Monitoraggio neve e valanghe” di ALPsolut è un cruscotto a uso interno per la valutazione e il monitoraggio del pericolo valanghe e delle condizioni nivo-meteorologiche da parte di esperti nivologici.

La soluzione, dal nome tecnico M.I.NE.R.VA (Monitoraggio Interprovinciale NEve e Rischio Valanghe) è uno strumento di supporto alle decisioni ad uso del sistema NTOV (Nuclei Tecnici Operativi Valanghe). Nel portale possono essere visualizzati i rilievi effettuati nei siti valanghivi monitorati dai nivologi incaricati. Conseguentemente possono esserne tratte le valutazioni sul rischio locale e le conseguenti azioni di gestione da proporre alle amministrazioni competenti. Il portale consente due possibili tipologie di accesso: istituzionale (rivolto ai sindaci) e tecnico (rivolto ai nivologi).

Grazie all’Ecosistema Digitale E015, la soluzione digitale M.I.NE.R.VA è in grado di offrire informazioni certificate e costantemente aggiornate relative alle Allerte di Protezione Civile, attraverso un flusso dati sotto forma di API E015 condiviso da Regione Lombardia.