7 aprile 2022

Ecomobs come Best Practice di Regione Lombardia

Ogni anno le Regioni e le Province Autonome partecipano alla redazione del Contributo al Piano Nazionale di Riforma (PNR), documento alla base del dialogo con la Commissione Europea per quanto riguarda il coordinamento della Politica Economica.

Nella Delibera di Giunta XI/6076 del 07/03/2022, Regione Lombardia ha approvato il documento di Contributo di Regione Lombardia al Piano Nazionale di Riforma 2022, con relativa Relazione Performance 2021. All’interno di tale documento, Regione Lombardia ha identificato come Best Practice “Ecomobs – Ecosistema per la mobilità sostenibile” per la mappatura delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Lo sviluppo della mobilità elettrica, infatti, è strettamente connesso anche alla disponibilità di strumenti in grado di dare una affidabile rappresentazione delle infrastrutture di ricarica presenti sul territorio, condizione per ogni successiva azione di pianificazione. A tal fine Regione Lombardia ha sviluppato uno strumento ad accesso riservato alla pubblica amministrazione per la pianificazione e programmazione di azioni funzionali al completamento dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. È possibile fare ricerche ed interrogazioni sulla base di attributi geografici e tecnici e produrre report di sintesi. Nella sezione gestionale, a partire dalla scala comunale, si possono calcolare indicatori di mobilità sostenibile (es. numero di colonnine di ricarica per tipologia di potenza - lenta/accelerata/veloce/ultraveloce - presenti in un determinato comune).

Il sistema sviluppato si basa su un approccio innovativo: il popolamento e aggiornamento dei dati di Ecomobs non avviene infatti con l’invio periodico di tabelle, ma attraverso un collegamento diretto con i flussi dati certificati condivisi dagli operatori del settore attraverso una API E015. Coerentemente con quanto definito dall'art. 52 quater "Ecosistemi Digitali della Lombardia" della Legge Regionale “Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione”, Regione Lombardia sta includendo il vincolo di condivisione delle informazioni come API E015 all’interno di bandi e finanziamenti a supporto della mobilità elettrica. Tale approccio Digital First presenta un costo zero addizionale per la Pubblica Amministrazione, includendo tale vincolo all’interno di bandi già previsti, e ha l’effetto di incrementare l’attrattività e la competitività del territorio, favorendo lo sviluppo di nuovi servizi grazie alla disponibilità di informazioni condivise che abilitano la costruzione di relazioni di business.

Il binomio Ecomobs-E015 si configura come prototipo regionale della Piattaforma Unica Nazionale, prevista dal Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricarica Elettrica.