Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 TMB 3
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    25 marzo 2022

Novità dall'Ecosistema Digitale E015

A questo link è possibile scaricare la newsletter di Marzo 2022

Nella newsletter pubblicata questo mese viene posta particolare attenzione al superamento della soglia delle 500 Relazioni Digitali: queste ultime si ottengono ogni volta che una API E015 viene richiesta e integrata all’interno di una soluzione digitale di un altro partecipante a E015.

In ambito turistico l’Ecosistema Digitale E015 ha favorito la creazione di una ricca rete di relazioni di successo abilitate dallo scambio di flussi dati certificati, tanto da essere considerato una Best Practice dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto PNRR. In quest’edizione sono riportate anche le nuove soluzioni arricchite con API E015 relative al turismo in Valtellina, territorio che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Un ulteriore elemento evidenziato è quello della mobilità elettrica, tematica oggi sempre più diffusa all’interno dell’Ecosistema E015. A tal proposito ha assunto particolare rilevanza l’iniziativa strategica Ecomobs – Ecosistema per la mobilità sostenibile di Regione Lombardia, a supporto delle azioni di pianificazione e programmazione per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

L’utilizzo di API E015 ha permesso di migliorare le soluzioni digitali per le municipalità e i cittadini. Maggioli, infatti, ha sviluppato una app che mette a disposizione dei cittadini di oltre 200 comuni lombardi informazioni sul numero di pazienti in attesa ai pronto soccorso e sulla posizione dei defibrillatori. Un altro esempio è rappresentato dalla soluzione digitale messa a disposizione da ePublic per oltre 40 comuni, la quale consente ai cittadini di avere informazioni sulle misure di contrasto all’inquinamento atmosferico attive nel Bacino Padano, o sui livelli di allerta dei rischi naturali previsti quotidianamente dalla Protezione Civile per tutta la Regione Lombardia.

Infine, è presentato il calendario dei prossimi Welcome Meeting E015 (al momento ancora online) in occasione dei quali il Technical Management Board E015 incontra tutti i soggetti interessati ad approfondire le opportunità dell’Ecosistema Digitale E015.

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina