17 dicembre 2020

Nuova API E015 “Allerte di Protezione Civile”

La nuova API E015 Allerte di Protezione Civile consente di poter fruire dei dati emessi quotidianamente dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Protezione Civile regionale per i livelli di allerta dei rischi naturali previsti sul territorio nelle 36 ore successive. Tali rischi riguardano ad esempio: la neve, il vento forte, le valanghe, il rischio idrogeologico, il rischio idraulico, i temporali forti e gli incendi boschivi.

Sono a disposizione i dati (alfanumerici e geografici) relativi agli intervalli di previsione e ai livelli di allertamento riferiti a ciascuna zona omogenea per tipo di rischio. I soggetti interessati a tali informazioni sono tenuti a utilizzarle e distribuirle integralmente per ciascuna zona omogenea, in modo che i dati siano interpretati come una previsione complessiva sull’area e non relativi solamente a una singola porzione di territorio.

Questa API E015 assume un’importanza strategica perché abilita la generazione di servizi di qualità e di carattere istituzionale verso i cittadini. Ad esempio, i Comuni ricevono un’informazione che possono girare tempestivamente ai cittadini e, allo stesso tempo, possono sfruttare per attivare le proprie strutture amministrative e operative.