######## ########
    29 luglio 2022

Nuove API E015 della Val Brembana

In vista dell’Expo 2015, Regione Lombardia aveva pubblicato un bando per la promozione dei Distretti dell’Attrattività Territoriali: nel territorio di Bergamo, grazie al coordinamento di Ascom Bergamo, i distretti dell’attrattività avevano sfruttato il nascente Ecosistema Digitale E015 come modello di cooperazione territoriale per fare squadra nel digitale. Fra le diverse iniziative nate nell’ambito del progetto, Fontium et Mercatorum, l’associazione di promozione del Distretto del Commercio e del Distretto dell'Attrattività Territoriale che raccoglie 17 comuni della Valle Brembana e dell'Altopiano di Selvino-Aviatico in provincia di Bergamo, aveva predisposto un portale turistico che nativamente esponeva i contenuti come API E015.

Il portale, comprensivo dei flussi dati certificati esposti in E015, è stato poi preso in carico da VisitBrembo, associazione di promozione turistica della Val Brembana, decidendo di continuare e rilanciare tale processo di condivisione dati col territorio. Oggi, infatti, sono state ripubblicate da Visit Brembo le seguenti API E015:

Tali API E015 sono anche promosse direttamente dal portale sorgente visitbrembo.it: in questo modo gli utenti del portale possono conoscere l’opportunità di rilanciare anche attraverso propri canali digitali le informazioni grazie a E015.

Oggi tali API E015 contribuiscono a  EDT - Ecosistema Digitale del Turismo della Regione Lombardia, dando vita ad un tipico  scenario win-win: da un lato l’associazione di promozione turistica della Valle Brembana è in grado di promuovere maggiormente i propri eventi grazie al rilancio sui canali digitali di Regione Lombardia (ad esempio sul portale istituzionale in-lombardia.it e sull’app mobile Sporty), allo stesso tempo EDT beneficia di informazioni dinamiche e di qualità, provenienti direttamente dal territorio.