#aMiCo26® è il progetto innovativo di Assintel-Confcommercio che consente di abilitare nuovi e innovativi servizi digitali per il turismo in Italia, facendo sistema tra soggetti pubblici e privati. Il progetto è sviluppato dalla rete d’imprese D.Change per il sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia.
L’obiettivo di #aMiCo26® è quello di generare un nuovo e innovativo modello di “Smart Destination” per creare proposte turistiche ad hoc per l’utente: la Smart Destination nasce attraverso l’integrazione di diverse fonti dati (in prevalenza API E015), le cui informazioni vengono aggregate, correlate, prioritizzate, filtrate sulla base degli interessi e del profilo dell’utente, fino alla creazione di specifici itinerari che permettono di scoprire e vivere al meglio la destinazione. Le Smart Destination così costruite possono essere promosse verso target più specifici di turisti, in accordo ai loro bisogni e interessi, e in sinergia con iniziative istituzionali come il Tourism Digital Hub (TDH) varato dal Ministero del Turismo.
La presente applicazione E015 rappresenta il primo passo concreto di #aMiCo26®. Digital Strategy Innovation, come partecipante alla rete d’imprese D.Change, nell’ambito di un progetto di ricerca della RIR Smartland, ha sviluppato il prototipo funzionante di #aMiCo26®, incentrato sul territorio che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026: partendo da questi risultati, #aMiCo26® è ora pronto a innovare l’offerta dei servizi turistici di destinazione, sfruttando il potenziale dei dati.
#aMiCo26® offre già questi servizi: