Descrizione sintetica

Il progetto Smart City DiVA si sviluppa all’interno del contesto dell’Alta Scuola Politecnica, un percorso di eccellenza dedicato a studenti delle Lauree Magistrali in Architettura, Design e Ingegneria del Politecnico di Milano e Torino, selezionati unicamente sulla base di un criterio di merito.

Il progetto Smart City DiVA, realizzato dagli studenti dell’Alta Scuola Politecnica, vede coinvolti come partner, oltre alle due Università Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, il Comune di Milano, AMAT, A2A e Cefriel.

Obbiettivo strategico del progetto è aumentare la conoscenza (principalmente per i City Manager e contestualmente anche per i cittadini) all’interno della città di Milano rispetto a diverse tematiche (mobilità, ambiente…) grazie all’uso sperimentale delle più avanzate tecnologie di integrazione e correlazione dati, volte a costruire indicatori innovativi. Il risultato finale è una dashboard web online e pubblica (con una valenza sperimentale e di ricerca) all’interno del quale si mostrano, in modo sintetico e con un design comprensibile anche da utenti non esperti, i principali risultati dell’attività di ricerca.

In particolare la ricerca si è concentrata sullo sviluppo di un modello previsionale spazio-temporale della concentrazione di inquinanti nella città di Milano.

ambiente, territorio, università
università e ricerca territorio mobilità e trasporti ambiente
di 2

API utilizzate da questa applicazione

Scopri tutte le API

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina