Ville Aperte in Brianza è un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, che dal 2012 si occupa di far scoprire le bellezze nascoste del suo territorio e non solo a migliaia di visitatori.
Il territorio della Brianza è caratterizzato dalla presenza diffusa delle “ville gentilizie”, anche dette “ville di delizia”, abitazioni commissionate nel corso dei secoli dalle ricche famiglie milanesi che qui vi trascorrevano i periodi di vacanza, risposo e si dedicavano ad attività di svago quali caccia, giochi e feste. Le ville e i loro giardini storici ben si prestavano a queste attività, con sale affrescate, passaggi nascosti, vialetti, serre: ogni elemento concorreva a rendere piacevole la permanenza in villa e mostrare agli ospiti la ricchezza e il potere dei proprietari.
L’obiettivo di Ville Aperte in Brianza è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre duecento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: accanto alle visite guidate, sono stati introdotti eventi e iniziative che rendono vivi i luoghi della cultura, in collaborazione con gli enti e associazioni culturali attivi sul territorio.
La manifestazione prevede l’apertura nel mese di settembre (con una breve anticipazione primaverile) delle “ville di delizia” del territorio e di altri beni culturali con speciali visite guidate: alcuni dei beni sono sempre aperti durante tutto l’anno e fruibili dai visitatori, altri invece non sono accessibili per gran parte del tempo, per cui la loro apertura straordinaria rappresenta un’occasione unica per visitarli e conoscerli.
La manifestazione è cresciuta nel tempo, arrivando ad aggregare cinque Province lombarde (Monza e Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese) in un partenariato composto da circa 90 soggetti pubblici e privati, che permettono di aprire al pubblico più di 200 beni.