Vigevano Web srl

Vigevano Web nasce nel 1995 dalla volontà dei sette soci fondatori, con l’intento di rispondere all’esigenza del territorio di Vigevano di avere a disposizione un Internet provider locale. Già dal 1996 la società implementa Vigevano Network, sito internet dalla spiccata connotazione territoriale, sviluppando sia attività editoriale, sia di informazione turistica, economica e commerciale. Si tratta di uno tra i primi siti territoriali italiani e da subito si impone per numero e qualità degli utenti, raggiungendo nel 1997 una media di 7.000 accessi al giorno. Già dagli anni ’90 si caratterizza per la sperimentazione e l’applicazione innovativa di tecnologie che diventeranno nel decennio successivo di pubblico dominio: streaming audio e video, soluzioni di interfaccia web su base di dati, costruzione di controllori web di sensori d'ambiente, trasmissioni Xdsl e in sistemi di rete, geolocalizzazione. Nel 1999 partecipa al progetto "Imprenditori Innovativi Italiani", sviluppato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di economia e produzione. Dal 2006 introduce i servizi di management di progetto e di consulenza alle aziende a valere sui bandi pubblici di sostegno alle imprese. I temi prevalenti sono ICT, innovazione di prodotto e di processo, reti d'impresa, nuova imprenditoria, internazionalizzazione, ottimizzazione energetica ed ecosostenibilità. Nel 2008 entra come socio fondatore nel GAL-gruppo di azione locale Lomellina. Nel 2010 incoraggia la creazione di un servizio di connettività wireless per le aziende attraverso una rete hyperlink. Dal 2010 si qualifica come centro di ricerca e trasferimento tecnologico (CRTT) accreditato QUESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, www.questio.it). Nel 2013 è tra i soci fondatori di una rete di imprese (Rete Cortile Servizi) di cui è capofila. Nel 2014 è tra i soci fondatori del Cluster Lombardo Smart Cities and Communities. Nel 2015 svolge un intenso lavoro di facilitazione per la piattaforma di Open Innovation di Regione Lombardia. Nel 2016 è tra i promotori dell'"Osservatorio S3", un focus permanente sui programmi di lavoro delle strategie di specializzazione intelligente (S3).

  • L’impresa svolge attività di coordinamento di progetti sia per imprese in forma singola sia in forma aggregata. Svolge inoltre attività di sviluppo territoriale, orientando le varie attività progettuali verso le tematiche strategiche di indirizzo per lo sviluppo regionale, in particolare le sfide tecnologiche S3 e Open Innovation.
  • Project management in campo ICT, innovazione, Internazionalizzazione, reti di impresa.
  • Sostegno e incubazione nuove imprese (start up)
  • Connettività: wired, wireless.
  • Housing, Hosting, registrazione e manutenzione di domini.
  • Allestimento e manutenzione di impianti di streaming audio/video. Assistenza e manutenzione di impianti di broadcasting.
  • Progettazione e manutenzione da basi di dati web oriented.
  • Installazione e assistenza ai sistemi e alle reti aziendali locali o distribuite.
  • Web Advertising.
  • Servizi didattici, corsi, stages.

API pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

Applicazioni pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina