Garantire al paese un'offerta di servizi di qualità in grado di soddisfare, in ambito nazionale ed europeo, le esigenze di mobilità dei viaggiatori e il trasporto delle merci; rendere sempre più moderna e funzionale la struttura industriale e indirizzare l'azienda verso obiettivi di sviluppo tecnologico e di fatturato a costi efficienti; lavorare per competere, con lealtà e professionalità . L'intera organizzazione di Trenitalia, impegnata a soddisfare le esigenze del cliente e le richieste del mercato, assicura sempre più¹ elevati standard di sicurezza e realizza piani di sviluppo e modernizzazione nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale. In Trenitalia è confluito gran parte del know-how di 160 anni di storia delle Ferrovie Italiane: un patrimonio inestimabile che, libero ormai da rigidità e vincoli, quotidianamente si arricchisce di nuove conoscenze e competenze come volano all'operatività , in termini di metodi, strumenti e linee guida. Trenitalia intende posizionarsi tra gli attori principali nelmercato europeo del trasporto ferroviario ed è in questa prospettiva che nei prossimi anni è necessario perseguire 4 obiettivi strategici: - Accrescere l'efficienza e l'efficacia dell'impresa per generare valore per il cliente e l'azionista - Ampliare l'offerta e migliorare i processi operativi di business - Ottimizzare il ciclo produttivo per ridurre il costo unitario dei servizi e aumentarne la competitività - Introdurre innovazione per accrescere la qualità del servizio in termini di puntualità, pulizia, sicurezza, assistenza e informazione alla clientela