NordCom S.p.A

NordCom viene costituita nel marzo del 2001 dalla joint venture tra il Gruppo FNM (Ferrovie Nord Milano) e Telecom Italia (TIM).
A partire da marzo 2002 NordCom S.p.A. inizia ad operare qualificandosi sul mercato come System Integrator nei seguenti ambiti:

  • Intelligent Transport Systems per aziende TPL
  • Pubblica Amministrazione Locale
  • Sanità

Nell’ambito del Trasporto Pubblico NordCom sviluppa e gestisce le piattaforme software, i sistemi informativi ed i DataCenter commerciali e di produzione per Trenord, FNMA, Ferrovienord ed in generale del Gruppo FNM.
Le soluzioni tecnologiche NordCom per il Trasporto sono riconducibili ai seguenti temi:

  • Digital Payments,
  • Vertical Transporation,
  • Digital Signage
  • Ticketing.

NordCom vanta 10 anni di esperienza nella gestione del Sistema di Bigliettazione di Milano e nello sviluppo di canali di vendita innovativi (online, ticketless, sistemi EMV).
Come System Integrator ha la competenza per interfacciare i sistemi di ticketing con gli altri sistemi tipicamente presenti nelle società di trasporto:

  • Motori soluzioni di viaggio multi-modali e multi-operatore
  • Sistemi AVM per consentire tariffazioni dinamiche sui bus
  • Sistemi Gestionali per rendicontazione e clearing dei ricavi
  • Sistemi di Informazione al Pubblico
  • Sistemi di Profilazione Clienti e CRM.

La piattaforma sviluppata da NordCom per le Aziende di Trasporto include diverse soluzioni:

  • Online Store - Sito Internet per la vendita online di titoli di viaggio e prodotti correlati
  • App del Viaggiatore - App mobile del Viaggiatore con informazioni su trasporti e territorio
  • Regolarizzazioni - Soluzione integrata per gestire in mobilità l’emissione di Titoli di Viaggio e le Sanzioni ed i relativi processi centrali amministrativi e contabili
  • Mobile Suite Operation - Suite di App Mobile Android rivolte agli operatori della Società di Trasporto a supporto delle attività operative svolte in mobilità; la suite include i seguenti moduli applicativi:
    • Segnalazione guasti, anomalie e stato di pulizie di mezzi ed impianti
    • Assegnazione e consuntivazione di ordini di lavoro alle strutture manutentive
    • Consultazione della documentazione tecnica e regolamentare
    • Raccolta dati di frequentazione per fini statistici, clearing adeguamento offerta
    • Controllo ed emissione titoli, gestione sanzioni.

Nella realizzazione dei progetti, NordCom mette in campo la sua competenza decennale sui processi di business delle società di trasporto, ma anche sulle competenze tecnologiche che costituiscono il fattore abilitante per il conseguimento di realizzazioni di successo.


L’integrazione di competenze metodologiche con competenze manageriali, unitamente ad una comprovata esperienza nelle tecniche di project management, costituiscono per NordCom il fattore chiave per il rispetto dei tempi e degli obiettivi di business e qualità dei progetti software.

API pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

Nessun risultato trovato

Applicazioni pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina