NordCom viene costituita nel marzo del 2001 dalla joint venture tra il Gruppo FNM (Ferrovie Nord Milano) e Telecom Italia (TIM).
A partire da marzo 2002 NordCom S.p.A. inizia ad operare qualificandosi sul mercato come System Integrator nei seguenti ambiti:
Nell’ambito del Trasporto Pubblico NordCom sviluppa e gestisce le piattaforme software, i sistemi informativi ed i DataCenter commerciali e di produzione per Trenord, FNMA, Ferrovienord ed in generale del Gruppo FNM.
Le soluzioni tecnologiche NordCom per il Trasporto sono riconducibili ai seguenti temi:
NordCom vanta 10 anni di esperienza nella gestione del Sistema di Bigliettazione di Milano e nello sviluppo di canali di vendita innovativi (online, ticketless, sistemi EMV).
Come System Integrator ha la competenza per interfacciare i sistemi di ticketing con gli altri sistemi tipicamente presenti nelle società di trasporto:
La piattaforma sviluppata da NordCom per le Aziende di Trasporto include diverse soluzioni:
Nella realizzazione dei progetti, NordCom mette in campo la sua competenza decennale sui processi di business delle società di trasporto, ma anche sulle competenze tecnologiche che costituiscono il fattore abilitante per il conseguimento di realizzazioni di successo.
L’integrazione di competenze metodologiche con competenze manageriali, unitamente ad una comprovata esperienza nelle tecniche di project management, costituiscono per NordCom il fattore chiave per il rispetto dei tempi e degli obiettivi di business e qualità dei progetti software.