WW1 - dentro la Grande Guerra

CONCEPT In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), il progetto internazionale WW1 - dentro la Grande Guerra vuole portare le persone di oggi ad osservare gli eventi occorsi 100 anni fa attraverso le emozioni ed i pensieri degli uomini che li hanno vissuti, per esperire quei momenti “attraverso la loro pelle” ed imparare che il nostro presente deve essere di pace. WW1 è una piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti (panorami interattivi ed immersivi a 360°, video a forte carattere emozionale, documenti storici “certificati” come Albo d’Oro, le Relazioni dell'Esercito sulla Grande Guerra, ricostruzioni di forti, trincee, vita dei civili, dei lavori, delle donne, dei giocattoli, della moda, ecc.). Le nuove tecnologie vengono utilizzate come linguaggi utili perché permettono un accesso facile ed immediato per tutti a contenuti spesso percepiti come complessi o di scarso interesse. Un esempio di pillola video: le storie dei soldati sono ricostruite a partire dai veri racconti dei diari di guerra, dalle lettere, dalle testimonianze private raccolte e sistematizzate.  http://www.progettoinmemoria.net/ Un esempio dei panorami d'alta quota interattivi: la ripresa è georeferenziata quindi posizionabile GPS. Possono essere integrati in essa video, personaggi parlanti (guide per esempio) o oggetti 3D dinamici. http://www.alps360.ch/vr/foot-matterhorn La Scuola di Business di Stoccolma ha già iniziato il monitoraggio del progetto considerandolo un interessante e nuovo modello di investimento che parte dal basso, in grado di generare e gestire un network forte, e di mettere al centro un valore per l'Italia incredibilmente ancora poco usato: il suo enorme patrimonio culturale.     I NOSTRI INTERLOCUTORI: Ministero della Difesa (archivi storici), MIUR, Mibac, le regioni italiane tra cui la Regione Lombardia, Europeana, EFG, Commissione Europea, Consiglio d'Europa, Samsung, Mondadori, Salone del Libro, Pordenonelegge, Cineteca del Friuli, TCI, ACI, FS, Poste Italiane, Sole 24 Ore, Università italiane e straniere, musei italiani ed esteri tra cui IWM, Osservatorio Caucaso e Balcani, piccole-medie imprese ed associazioni sui territori della Grande Guerra.     OBIETTIVI WW1 – dentro la Grande Guerra attiva un'esperienza su più livelli: gli utenti possono navigare contenuti che riguardano la vita contemporanea e allo stesso tempo il patrimonio storico-culturale di 100 anni fa (www.grandeguerra100.it). WW1 è un ambiente progettato per: 1. mettere a disposizione il territorio ed i percorsi della Grande Guerra (non solo il Fronte ma anche i contesti della vita civile) perchè in certe condizioni potrebbe risultare difficile raggiungerli fisicamente (per es. a causa della stagione, delle condizioni atmosferiche avverse, dell’alta quota, ecc.); 2. sfruttare il web come spazio ampio in cui proporre attività, contenuti specifici e servizi dedicati ai diversi profili di utenti (pubblico generico, ma anche insegnanti, studenti e bambini di diverse età, genitori, turisti, adulti in diverse fasce d’età, ecc.).  Uno spazio dinamico ed interattivo, in continua crescita nel tempo; 3. essere utilizzabile dagli uffici degli enti turismo, presso gli edifici di valore culturale, ma anche da casa, da scuola e in genere da qualsiasi posto connesso alla rete oppure no; 4. essere un ambiente pensato intorno ai contenuti ed alle loro dinamiche, modulare, quindi espandibile velocemente a seconda delle necessità per quanto riguarda contenuti, servizi e feature annesse. Potrà integrare contenuti esistenti così come nuovi, sarà facilmente accessibile ed aggiornabile dai referenti abilitati; 5. potersi evolvere al ritmo delle nuove tecnologie di accesso (non solo PC, ma anche grandi monitor, mobile e tablet) e mano a mano che vengono aggiunti contenuti, sviluppate le attività progettuali e quelle collegate; 6. poter ospitare e promuovere tutte le attività e gli eventi previste sul territorio e collegate allo sviluppo progressivo del progetto WW1.   La possibilità originale offerta da WW1 è quella di poter collegare elementi anche molto lontani tra di loro ma co-presenti e intersecati nella vita reale di 100 anni fa, così come in quella di oggi. Nella piattaforma, i diversi saperi non sono pensati per essere prodotti ed erogati come linee parallele indipendenti (i percorsi di montagna e di pianura, lo sport, le auto, la musica, la posta, la medicina, la tecnologia, ecc.) ma in un sistema di continui incroci, suggestioni, commistioni e fascinazioni di un sapere sull’altro.   UN ITINERARIO D’ECCELLENZA CHE PARTE DALLA LOMBARDIA WW1 è una piattaforma che prevede nel tempo il dialogo con attività e progetti anche esterni ma di alta qualità e lo sviluppo congiunto con gli enti e le istituzioni di alcune attività di particolare valore e impatto per quanto riguarda la promozione culturale e turistica, l’educazione e l’informazione. Lungo il percorso che WW1 farà con i propri professionisti per realizzare video e foto-panorami si creeranno situazioni interessanti di scambio e potenziamento reciproco con le attività previste nei singoli territori. La mappatura interesserà una linea di crica 1500 km e toccherà i posti più significativi della prima Guerra Mondiale, dallo Stelvio a Redipuglia. I percorsi mappati e riprodotti in digitale, di alta quota, media e di bassa quota propongono il passaggio attraverso i luoghi legati ai momenti più significativi della prima Guerra Mondiale e saranno accessbili a tutti, anche da lontano. Le regioni e le province limitrofe al fronte (Lombardia, Trentino-Alto, Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) sono tutte ugualmente coinvolte nell’operazione e l’intera popolazione italiana così come il pubblico straniero (turismo di incoming) sono chiamati a sperimentare l’itinerario, con la stessa logica di quello di Santiago di Compostela: un cammino che a partire dalle memorie della guerra vuole muovere tolleranza e condivisione tra le persone.   PARTNER DI SVILUPPO Il progetto WW1 - dentro la Grande Guerra è stato ideato da Digital Distillery in collaborazione con Officine Panottiche + Nuovo Studiofactory e Hive Division.   video teaser di presentazione: http://vimeo.com/66387928 lingue a disposizione: IT / EN  

API pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

Nessun risultato trovato

Applicazioni pubblicate nell'ecosistema digitale dall'aderente

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina