Bicincittà fornisce un servizio di bike sharing chiavi in mano a tutte le amministrazioni e ai singoli cittadini che vogliono usufruire di una più ampia offerta di mezzi pubblici. Di proprietà del gruppo Comunicare S.r.l., Bicincittà dopo oltre 10 anni di lavoro è oggi leader nel settore del bike sharing. Bike sharing è traducibile con l’espressione “condivisione della bicicletta” o anche “servizio di biciclette pubbliche”. Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle autorità, solitamente i Comuni, che intendono ridurre i problemi di congestione del traffico veicolare. Le biciclette di proprietà comunale vengono dislocate in diversi punti della città e messe a disposizione dei cittadini, che possono utilizzarle in condivisione.
Basta sottoscrivere un abbonamento per aderire al servizio, prelevare le biciclette quando necessario e riconsegnarle in uno dei vari punti di raccolta. Il bike sharing è uno strumento efficace per ridurre i tempi di spostamento e aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, combinandoli tra loro e integrandoli all’utilizzo delle biciclette condivise, per raggiungere luoghi dove i mezzi tradizionali non arrivano o non possono arrivare.
Oltre 100.000 persone ogni giorno si spostano sulle nostre biciclette. Da nord a sud, da Torino a Bari, passando per Parma, Reggio Emilia e arrivando fino in Svizzera, Spagna e Montenegro.