Il Teatro A. Ponchielli di Cremona è un Teatro di Tradizione riconosciuto per una programmazione artistica intensa e di qualità, con proposte che costituiscono un unicum nel panorama nazionale e internazionale: è il caso della rassegna La Danza, dedita soprattutto alla danza contemporanea con la presenza, in cartellone, di rinomate compagnie e coreografie presentate in prima italiana, e del Festival di Cremona intitolato a Claudio Monteverdi e dedicato al repertorio di musica antica e barocca.
L’attività è suddivisa in stagioni: stagione lirica (ottobre – dicembre), concertistica (dicembre – aprile), stagione di prosa (dicembre – aprile), Rassegna La Danza (febbraio – aprile) e il Festival Claudio Monteverdi (maggio - giugno).
Il Ponchielli inoltre dedica particolare attenzione al mondo scolastico con la Rassegna Oltreibanchi, alle famiglie (Il Ponchielli per i piccoli) e al pubblico degli anziani con spettacoli a loro riservati nella rassegna Il Ponchielli per la Grande Età.
Il Teatro ospita anche eventi e manifestazioni promossi da altri soggetti (concerti di musica leggera, spettacoli, convegni…).