Lariofiere è un ente no profit che opera sul lago di Como a Erba. Nasce nel 1973 come società di servizi strumentale all’attuazione degli indirizzi strategici dei propri soci: Camera di Commercio di Como, Camera di Commercio di Lecco, Provincia di Lecco e Comune di Erba.
Promuove l’organizzazione di fiere, mostre mercato, convention e congressi di livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale. Per l’attuazione della mission utilizza la sede espositiva di proprietà situata ad Erba.
Lariofiere è uno spazio polivalente e multifunzionale sviluppato su una superficie totale di 45.000 mq.
Gli spazi sono strutturati in modo flessibile e suddivisi in aree integrate fra loro: la zona ospitalità-accoglienza, i padiglioni e le sale congressuali.
Una struttura dinamica e modulare in grado di offrire un servizio di qualità alle imprese e alla collettività e adattarsi ad una pluralità di eventi ed iniziative: manifestazioni, spettacoli, congressi e convention al servizio del pubblico, delle imprese e del territorio.
Dispone di 2 sale permanenti da 300 e 80 posti dotate delle più moderne tecnologie e di aree allestibili e personalizzabili adatte ad ospitare fino a 1.800 sedute.
Gli ampi spazi si adattano ad allestimenti sofisticati e sono modulabili in aree espositive e congressuali adattabili alle diverse tipologie di evento: mostra convegno, convention o gala dinner.
Come organizzatore Lariofiere esercita attività qualificata di progettazione, gestione e promozione di eventi e manifestazioni fieristiche sia all'interno che all’esterno del quartiere.
Nella struttura lavora uno staff qualificato che coordina le diverse attività di pianificazione e realizzazione delle iniziative, anche di carattere internazionale.
La programmazione di Lariofiere prevede una media di 14 manifestazioni fieristiche (le principali tematiche: turismo, metalmeccanica, ristorazione, edilizia, orientamento scolastico, ambiente e agricoltura, artigianato, elettronica), 50 congressi, con un coinvolgimento di 2.000 espositori e 300.000 visitatori e operatori economici.