G.M.T. SpA è una ESCo (Energy Service Company) accreditata già presso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) dal 2009 fra le “società operanti nel settore dei servizi energetici” per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), oggi accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici è attiva nello scenario nazionale nell’applicazione di tecnologie efficienti per l’uso razionale dell’energia al fine di ridurre i consumi energetici e concorrere al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto e dal Pacchetto Europeo Clima-Energia per il 2020 e per il 2030, anche attraverso lo sviluppo e l’integrazione di strumenti digitali.
Divisioni
Efficienza Energetica
GMT SpA è un operatore del mercato dei TEE gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (G.M.E.), i progetti possono comprendere lo studio, la progettazione e la realizzazione di impianti ad alta efficienza per lo sfruttamento di energia elettrica e/o gas anche mediante il Finanziamento Tramite Terzi attraverso contratti EPC (Energy Performance Contract), nonché campagne di informazione ed educazione su un corretto ed efficiente utilizzo delle energie in ambiti domestico/terziario/industriale.
Diagnosi Energetiche e Digita Energy
Nella sua funzione di E.S.Co. l’azienda intende raggiungere i più elevati standard di qualità, ispirando le proprie attività e business ai principi dello sviluppo sostenibile che coinvolge sia l’ambito del risparmio energetico che lo sviluppo di energie alternative, coinvolgendo in questo progetto i propri Clienti offrendo contratti EPC, servizi di Audit Energetici sia per Grandi Aziende che Energivore e PMI, valutazione BACS e sviluppo di sistemi EMS anche attraverso piattaforme di BI.
Mobilità elettrica
G.M.T. S.p.A ha realizzato la piattaforma ZapGrid per il settore della e-mobility il cui obiettivo è quello di rendere accessibili a tutti e in modo semplice le stazioni di ricarica di auto elettriche, attraverso una applicazione Smartphone che interagisce direttamente con le colonnine, fornendo inoltre ai gestori ed ai manutentori piattaforme software di controllo e supervisione semplice e personalizzabile.
Ricerca e Sviluppo
Dalla stretta collaborazione con Istituti di Ricerca e Universitari nasce la divisione di R&D per lo sviluppo di progetti Open Source nell’ambito sia dell’Energy Big Data che della E-Mobility. In particolare l’azienda sviluppa DB per la gestione e il supporto alle analisi predittive dei consumi energetici sfruttando l’analisi di Big Data, con la possibilità di effettuare approfondite analisi numeriche tramite l’utilizzo di algoritmi di machine learning per predire i consumi futuri e individuare possibili interventi di efficientamento.