Immagine della notizia
  • Pubblicato da:
    Staff E015 (1)
  • Categoria:
    Notizie
  • Pubblicato il:
    26 marzo 2019

E015 come punto di forza di Milano secondo il Booklet di Assolombarda sulle Smart City

Assolombarda ha recentemente pubblicato la seconda edizione del proprio Booklet Smart City, frutto di un lavoro di ricerca per monitorare il livello di smartness urbana di Milano, in relazione a 4 città leader dell’industria manifatturiera europea: Barcellona (Cataluña), Lione (Rhône-Alpes), Monaco (Bayern) e Stoccarda (Baden-Württemberg).


Il Booklet offre un’ottima panoramica della situazione del capoluogo lombardo, già eccellenza a livello nazionale, il quale risulta ben posizionato anche rispetto ai benchmark europei.


Tra i punti di forza della città di Milano emergono chiaramente l’ambito delle telecomunicazioni, le forme di mobilità alternativa, soprattutto di sharing, e la sensoristica. Quest’ultima porta Milano a essere la capofila rispetto alle altre città, grazie ad una copertura più eterogenea dei diversi ambiti di applicazione dei sensori.


Ruolo chiave per la promozione della mobilità sostenibile, della sensoristica e dello scambio di dati in generale è ricoperto dall’Ecosistema Digitale E015, classificato nel Booklet nella sezione apposita di Piattaforma di Erogazione di Servizi (Service Delivery Platform), insieme alle altre piattaforme europee per la valorizzazione dei dati e la creazione di servizi innovativi sul territorio.


Vari sono gli esempi del valore di E015 menzionati nel Booklet: il portale di ATM «Giromilano», che permette di valutare soluzioni di trasporto intermodale in città con una molteplicità di dati in tempo reale; gli schermi «info on board» di Trenord posizionati nella stazione di Milano Cadorna e a bordo dei treni Malpensa Express, che integrano dati in tempo reale sullo stato dei voli di Malpensa; e, infine, l’app mobile «Milan Airports» di SEA, che offre informazioni real-time su mezzi di trasporto pubblico e stato del traffico per raggiungere gli aeroporti di Milano.


Per saperne di più, il Booklet Smart City di Assolombarda è disponibile al link:
https://www.assolombarda.it/centro-studi/booklet-smart-city-2019

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina