Descrizione sintetica

#aMiCo26® è il progetto innovativo di Assintel-Confcommercio che consente di abilitare nuovi e innovativi servizi digitali per il turismo in Italia, facendo sistema tra soggetti pubblici e privati. Il progetto è sviluppato dalla rete d’imprese D.Change per il sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia.

L’obiettivo di #aMiCo26® è quello di generare un nuovo e innovativo modello di “Smart Destination” per creare proposte turistiche ad hoc per l’utente: la Smart Destination nasce attraverso l’integrazione di diverse fonti dati (in prevalenza API E015), le cui informazioni vengono aggregate, correlate, prioritizzate, filtrate sulla base degli interessi e del profilo dell’utente, fino alla creazione di specifici itinerari che permettono di scoprire e vivere al meglio la destinazione. Le Smart Destination così costruite possono essere promosse verso target più specifici di turisti, in accordo ai loro bisogni e interessi, e in sinergia con iniziative istituzionali come il Tourism Digital Hub (TDH) varato dal Ministero del Turismo.

La presente applicazione E015 rappresenta il primo passo concreto di #aMiCo26®. Digital Strategy Innovation, come partecipante alla rete d’imprese D.Change, nell’ambito di un progetto di ricerca della RIR Smartland, ha sviluppato il prototipo funzionante di #aMiCo26®, incentrato sul territorio che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026: partendo da questi risultati, #aMiCo26® è ora pronto a innovare l’offerta dei servizi turistici di destinazione, sfruttando il potenziale dei dati.

#aMiCo26® offre già questi servizi:

  1. #aMiCo26®-Smart Destination: Generazione di Smart Destination personalizzate sulla base degli archetipi di Turista / Cittadino rilevati attraverso strumenti di ascolto (Voice of Tourist) facenti parte degli algoritmi IA di #aMiCo26®. Le Smart Destination vengono rese disponibili attraverso diversi canali: API, Widget, iFrame; perché possano essere integrate senza difficoltà in Campagne Social oppure attraverso Website preesistenti.
  2. #aMiCo26®-Publisher E015: Per chi non avesse ancora a disposizione API E015 con i propri contenuti, #aMiCo26® dispone di un Publisher E015, che attraverso un portale consente di caricare Eventi, Punti di Interesse, Itinerari, Strutture Ricettive, Ristoranti e attività Commerciali e Artigianali, generando automaticamente le relative API E015 pubblicabili direttamente e a suo nome, dal proprietario dei dati stessi.
  3. #aMiCo26®-Webizer: Genera automaticamente Widget e iFrame con i contenuti disponibili su E015, pronti per essere integrati in un sito web (ad esempio gli eventi organizzati da una proloco o da una associazione vengono resi disponibili “pronti all’uso” per essere pubblicati nel sito web istituzionale in modo completamente automatico).
  4. #aMiCo26®-Publisher TDH022: Trasforma i dati già disponibili su API E015, in particolare Eventi, Punti di Interesse, Itinerari, Strutture Ricettive; perché possano essere pubblicati automaticamente sul portale nazionale ITALIA.IT.

punti di interesse
turismo territorio paesaggio mobilità e trasporti cultura
di 1

I promotori di E015

Visita il sito di Regione Lombardia Visita il sito di Confindustria 	Visita il sito della Camera di Commercio di Milano Visita il sito della Confcommercio Visita il sito di Assolombarda Visita il sito di UnioneMilano
Vai all'inizio della pagina