Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative all’accessibilità di un punto di interesse del territorio in relazione alle esigenze delle persone con disabilità e con bisogni specifici (persone anziane, infortunate o con problemi di salute, con allergie e intolleranze, famiglie con bambini in passeggino, ecc), secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche.

Da un punto di vista tecnico, il glossario "Accessibilità" costituisce parte di un unico Schema XML complessivo che consente di descrivere in termini di accessibilità le entità "Punto di interesse". Tale schema XML ha natura flessibile ed è possibile pertanto farne uso anche solo per descrivere un sottoinsieme delle entità in esso descritte (es: solo Eventi / solo Itinerari / solo Punti di Interesse, solo Punti di Interesse "Accessibili”).

Il Glossario è stato definito contestualmente alla predisposizione dell'iniziativa “Lombardia Facile” di Regione Lombardia (http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/).

Nel seguito è possibile scaricare un archivio in formato .zip contenente gli allegati tecnici del Glossario (XML Schema) ed un documento che ne descrive l’impostazione complessiva, le entità gestite e gli attributi che le caratterizzano.
Tali allegati sono accessibili ai soli soggetti che hanno aderito all'ecosistema E015. Per poter effettuare il download, è necessario accedere all'area riservata di E015 utilizzando le credenziali trasmesse da parte del TMB di E015 a valle della sottoscrizione del contratto di adesione.

Autore: Regione Lombardia