All'interno di questa sezione è possibile consultare il registro dei glossari di E015.

Tali glossari forniscono una rappresentazione standard di riferimento per la descrizione di elementi informativi di interesse quali ad esempio eventi, punti di interesse, itinerari turistici, ecc. All'interno dell'ecosistema l'adozione di tali glossari da parte di chi realizza servizi o applicazioni E015 non è prescrittiva, ma è fortemente raccomandata da parte del Technical Management Board al fine di promuovere una pubblicazione omogenea delle informazioni e favorire in questo modo l'interoperabilità tra i sistemi informativi di soggetti diversi.

I glossari definiti da parte del Technical Management Board di E015 o da parte di soggetti aderenti all'ecosistema possono essere scaricati direttamente all'interno della presente sezione. Il download può essere effettuato da parte dei soggetti che hanno aderito all'ecosistema (accedendo all'area riservata di E015 con le credenziali riservate fornite dal Technical Management Board a valle della stipula del Contratto di adesione). 

Eventuali altri glossari già definiti da parte di soggetti o enti di standardizzazione esterni a E015 e indicati da parte del Technical Management Board dell'ecosistema come possibile riferimento a beneficio degli aderenti sono invece scaricabili all'interno dei siti web delle specifiche iniziative di riferimento (i cui link sono forniti all'interno della presente sezione).

 

Attività commerciali e Promozioni

Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative ad un negozio, ristorante o una struttura ricettiva del territorio, a cui associare l'offerta di prodotti in promozione, secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche.

 

Autore: Associazione Esercenti e Commercianti della provincia di Bergamo
Dettaglio Glossario >>
(GLS-000005)
Eventi del territorio

Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative ad un "evento", "manifestazione" o "spettacolo" del territorio, secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche.

Autore: Technical Management Board di E015
Dettaglio Glossario >>
(GLS-000002)
Itinerari del territorio

Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative ad un itinerario del territorio (costituito da una serie ordinata di tappe georeferenziate e/o di tracciati), secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche. 

Autore: Technical Management Board di E015
Dettaglio Glossario >>
(GLS-000004)
Punti di interesse del territorio

Il presente glossario permette di rappresentare le informazioni relative ad un punto di interesse georeferenziato del territorio, secondo uno schema dati XML che ne identifica le molteplici possibili caratteristiche.

Autore: Technical Management Board di E015
Dettaglio Glossario >>
(GLS-000003)
TMC (Traffic Message Channel)

Il database TMC (Traffic Message Channel) è un elenco di tabelle che descrivono una rete stradale, tramite un insieme di punti e strade. Un punto del TMC corrisponde ad un punto ben definito sulla rete stradale, rispetto al quale vengono riferiti gli eventi che accadono sulle strade vicine. Maggiore è il numero di punti e strade inserite nel TMC, maggiore è il dettaglio con cui possono essere fornite le informazioni sulla mobilità.

Il TMC è unico per ogni paese dell'Unione Europea.

Autore: Technical Management Board di E015
Dettaglio Glossario >>
(GLS-000001)